Expo 2020 Dubai: oltre 200mila visitatori al Padiglione Italia

Expo 2020 Dubai: oltre 200mila visitatori al Padiglione Italia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Ottobre 2021, 18:30
(Teleborsa) - Con oltre 200mila visitatori il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai si conferma uno dei più visti tra quelli dei 190 Paesi partecipanti alla prima Esposizione Universale nel mondo arabo. Ai 202mila visitatori in presenza, che hanno esplorato il percorso espositivo e partecipato agli eventi in programma, si aggiungono quelli virtuali: 3,4 milioni di utenti raggiunti tramite il portale web, i canali social (Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter, TikTok, YouTube) e la APP delPadiglione.


Per i visitatori in presenza è stato rilevato un picco di 44mila unità nell'ultimo lungo weekend iniziato giovedì, giornata di ferie per il Paese ospitante. Oltre agli accessi al Padiglione – che nell'ultima settimana tematica dedicata allo Spazio ha visto protagoniste di molte iniziative ed eventi le Regioni Lazio e Puglia – si contano migliaia di presenze nelle arene di Expo in occasione di eventi musicali di alto profilo che l'Italia ha portato a Dubai, tra i quali i concerti di Ludovico Einaudi e dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta.

Il volume mensile delle prenotazioni verso Dubai – secondo i principali tour operator che operano sia in Italia che negli Emirati Arabi Uniti – ha registrato aumenti a doppia cifra rispetto allo stesso periodo del 2019, l'ultimo anno comparabile prima della pandemia. Un incremento che, per gli operatori del settore, lascia prevedere presenze a Dubai e visite al Padiglione Italia di Expo in ulteriore ascesa in novembre e dicembre, in coincidenza con le festività italiane ed europee.

Gli accessi totali a Expo 2020 Dubai dall'apertura del primo di ottobre – calcolando anche i visitatori che hanno varcato l'ingresso più di una volta per visitare in giornate diverse più padiglioni tematici e nazionali – ammontano, secondo i dati forniti dall'ufficio stampa dell'ente organizzatore, a quasi un milione e mezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA