Enpam, come direttore generale arriva Pulci

Per il numero uno della fondazione la sanità si risolleva con una maggiore programmazione, anche aumentando i fondi pubblici. Nella foto il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti
di Rosario Dimito
2 Minuti di Lettura
venerdì 24 gennaio 2025, 00:15

Svolta manageriale in Enpam, la cassa di medici e odontoiatri, il maggiore dei 18 enti di previdenza con 28 miliardi di patrimonio. Ieri il cda presieduto da Alberto Oliveti, ha preso atto delle dimissioni, dopo 10 anni, del dg Domenico Pimpinella che lascia a fine mese per assumere, da febbraio, il ruolo di direttore generale di BF. Nel segno della continuità totale, al suo posto è stato nominato Vittorio Pulci, vicedg a capo della previdenza. Il duo Pimpinella-Pulci era un’unità funzionale attraverso un’equa ripartizione di competenze che permetterà adesso al nuovo timoniere di poter continuare a svolgere un mandato nel quale era pienamente coinvolto.

PIMPINELLA DG BF

Pulci assicura la continuità dell’attività caratteristica previdenziale e l’organizzazione aziendale verrà portata avanti senza interruzione ma sulla traccia del passato da una squadra coesa.

Fondazione Enpam può contare sulla statura del presidente Oliveti che ha uno standing riconosciutogli non solo nel mondo medico e delle casse dove è anche numero uno di Adepp, ma sul mercato economico, come interlocutore credibile a livello istituzionale.

Enpam ha 368 mila iscritti medici, 125 mila pensionati, 40 mila aventi diritto. Oltre ad assicurare previdenza e welfare alla categoria, è un investitore istituzionale autorevole che è più volte intervenuto in partite delicate: si ricordi la partecipazione alla ricapitalizzazione del novembre ‘22 di Mps. Ha un portafoglio investito di circa 4 miliardi in realtà quotate come Intesa Sp (0,66%), Mediobanca (1,02%), Bpm (1,99%), Mps (0,52%). E anche in Banca del Fucino (7,69%).

r. dim.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA