Carioca, i pennarelli made in Italy puntano alla Cina

Carioca, i pennarelli made in Italy puntano alla Cina
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Maggio 2019, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 19:02
Carioca, famosa per i pennarelli colorati, è pronta a sbarcare in Cina. La storica azienda di Settimo Torinese ha siglato il closing dell'accordo con il partner cinese M&G, leader in Asia nel mondo della cancelleria.

L'operazione consente a Carioca, controllata da Zico Holding che fa capo alla famiglia Toledo, di proseguire nella crescita e nel rilancio del proprio brand a livello globale garantendo all'azienda torinese l'accesso alla rete degli oltre 75.000 negozi M&G tramite un accordo di distribuzione esclusiva per la Cina. M&G è quotata alla borsa di Shangai con una capitalizzazione di mercato di 3,7 miliardi di euro e un fatturato di 1 miliardo.

L'operazione prevede un aumento di capitale per consentire l'ingresso di un fondo partecipato da M&G che investe separatamente nella compagine azionaria con una quota del 15%.

«Siamo una piccola azienda con grandi ambizioni globali. Siamo entusiasti di questo accordo perché ci permetterà di affrontare nuove sfide sino a ora impensabili», sottolinea Enrico Toledo, presidente e amministratore delegato della Carioca. «L'accordo è un altro traguardo nel percorso di rilancio di un marchio iconico del Made in Italy che abbiamo intrapreso 4 anni fa con l'obiettivo di tornare a essere uno dei player a livello internazionale dello stationery».

Carioca, specializzato in articoli da disegno come pennarelli, matite colorate, tempere, pastelli e giochi
educativi, ha 110 dipendenti tra la sede, lo stabilimento di Settimo Torinese, principale polo produttivo, e la consociata spagnola a Barcellona. L'azienda esporta oltre l'80% delle sue produzioni in 80 Paesi, in 5 continenti. Nel 2018, al suo quarto anno di operatività, ha fatturato 26 milioni di euro. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA