A2A, nel primo semestre l'utile balza a 340 milioni

A2A, nel primo semestre l'utile balza a 340 milioni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Luglio 2021, 12:15 - Ultimo aggiornamento: 17:25

A2A ha chiuso il primo semestre con icavi pari a 4.060 milioni di euro, in aumento del 27,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La performance è stata realizzata grazie all'incremento dei mercati energetici all'ingrosso (in particolare dell'elettricità, a seguito dell'aumento di prezzi e volumi venduti), dei ricavi retail (spinti da aumento dei prezzi unitari elettricità e dalle maggiori quantità vendute ai clienti del mercato libero elettrico e gas) e al contributo delle nuove società acquisite nel corso del 2020 e nel 2021.

Il margine operativo lordo è stato di 690 milioni di euro (+23%, anche grazie ad una significativa crescita organica e alle operazioni M&A), l'utile netto di 340 milioni di euro (+121%, anche grazie agli effetti positivi non ricorrenti del decreto Agosto).

Gli investimenti sono cresciuti del 65% a 413 milioni di euro.

"I risultati dei primi sei mesi del 2021 sono eccellenti sotto ogni punto di vista e consolidano il trend positivo del primo trimestre. La forza e la qualità delle nostre persone e dei nostri asset hanno permesso di conseguire una crescita a doppia cifra di ricavi e margine operativo lordo, ed un utile netto record", ha commentato Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A -. Proseguiamo nella direzione delineata nel nostro Piano Strategico: gli elevati investimenti del periodo e le ultime acquisizioni effettuate nel campo delle rinnovabili e dell'ambiente sono una testimonianza concreta del nostro impegno per la transizione energetica e l'economia circolare".

La società infine si aspetta un secondo semestre positivo "nel quale lo scenario energetico è atteso mantenersi sostenuto". Migliorate le previsioni rispetto a quella annunciata a maggio: il margine operativo lordo è previsto compreso tra 1.270 e 1.300 milioni di euro e l'utile netto sarà il migliore dalla nascita di A2A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA