Nonostante i ripetuti tentativi di rilancio, le vendite della bambola icona continuano a calare a causa dell'avanzata dei videogiochi. Stockton aveva assunto l'incarico tre anni fa proprio per tentare il rilancio, ma la sua ricetta non ha avuto successo. Nel quarto trimestre l'utile netto è sceso del 59% a 149,9 milioni di dollari e i ricavi sono scesi del 6% a 1,99 miliardi di dollari. Durante il terzo trimestre le vendite di Barbie sono scese del 21% e quelle dei marchi Mattel Girls e Boys dell'11%, contribuendo a un calo degli utili del 22%. I titoli Mattel quest'anno in Borsa hanno già perso intorno al 15%.
A sostituire Stockton è Christofer Sinclair, che assume l'incarico a interim. «Mattel è una grande società con un grande futuro ma il consiglio di amministrazione ritiene che sia il momento giusto - ha affermato - per una nuova leadership per massimizzare il suo potenziale. Lavoreremo nei prossimi mesi per rilanciare il business».
© RIPRODUZIONE RISERVATA