Lettere di 6 mamme ai figli scomparsi: un ragazzo si laurea con le borse di studio finanziate dal libro

Lettere di 6 mamme ai figli scomparsi: un ragazzo si laurea con le borse di studio finanziate dal libro
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 3 Novembre 2021, 20:19

«La laurea di Massimiliano nel nome dei nostri figli è stato come ritrovare un sorriso». Sei mamme di Firenze, Mantova e Rieti, che non si conoscevano, hanno scritto lettere ai loro figli scomparsi. Testi che sono stati raccolti nel libro, "Lettere senza confini "( Adv Edizioni), curato dalla giornalista fiorentina Gaia Simonetti. Grazie al libro delle sei mamme Massimiliano è riuscito a laurearsi.

Il volume scritto dalle madri è legato ad un progetto sociale che si realizza: con le vendite, infatti, è stato possibile dar vita a borse di studio per studenti di Amatrice e Accumuli. Massimiliano, giovane di Amatrice, che si è laureato pochi giorni fa, è uno di loro. La consegna è avvenuta a Rieti nel corso di una cerimonia del Premio letterario intitolato a Filippo Sanna, giovane scomparso col terremoto di Amatrice. Stefania, la mamma di Filippo, che ha scritto una lettera al figlio, pubblicata nel libro, ha dichiarato: «Filippo ne sarebbe stato felice. Aiutare gli altri era il suo motto. Mi fa piacere pensare che lui, assieme gli altri ragazzi e ragazze a cui sono dedicate le nostre lettere, abbia contribuito a realizzare il sogno di studenti».

 Il neo dottore ha ringraziato le 6 mamme. «Grazie a voi e al libro che avete scritto. Il vostro cuore è nelle pagine e in gesti come questo che ci ha permesso di arrivare ad uno dei traguardi della vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA