Disabili e stazione ferroviaria Val D'Ala

2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Giugno 2012, 16:01
Gent.mi, sono un disabile grave in sedia a rotelle elettronica della provincia di Lecce. Tra pochi giorni, io e mia moglie, prenderemo il volo Roma-Vienna dall'aeroporto di Fiumicino. Partendo dall'abitazione di mia sorella, a circa 200m dalla fermata ferroviaria FS di "Val D'Ala" nel quartiere Conca D'Oro in Roma, avremmo preferito raggiungere l'aeroporto utilizzando la linea ferroviaria - anche per evitare le spese di trasporto (circa 60 euro per l'andata e altrettanti per il ritorno da Fiumicino) relative al servizio Trambus disabili dell'ATAC. Purtroppo, nonostante i "pirotecnici" annunci di FS, pubblicati sul portale, in merito all'inaugurazione della fermata di Val D'Ala (avvenuta il 13 dicembre 2009), con l'email, allegato al presente messaggio, la Sala Blu di Roma Termini mi comunica che la fermata di Val D'Ala non è attrezzata. TRATTO DAL SITO WEB "FSNEWS.IT" Per realizzare la nuova fermata di Val D’Ala - che è fornita di rampe per disabili, scale, un ampio sottopasso di collegamento fra i 2 binari, moderni impianti d’illuminazione e sonori, teleindicatori, segnaletica di sicurezza e obliteratrici - il Gruppo FS ha investito complessivamente circa 3 milioni di euro.



A questo punto, mi sorgono spontanee almeno due domande;

1 D) a cosa servono le rampe per disabili realizzate nella fermata di Val D'Ala visto che le persone in carrozzina non possono accedere ai treni?

2 D) Come mai, dopo aver speso la bellezza di 3 milioni di euro per la realizzazione della fermata in oggetto, non sono stati realizzati degli accorgimenti tecnici tali da consentire, in piena autonomia, la salita e la discesa dai treni anche a noi cittadini con difficoltà motorie?



Spero che qualcuno sia in grado di dare delle risposte soddisfacenti..............

Cordiali saluti



Vito Berti
© RIPRODUZIONE RISERVATA