In Emilia Romagna il 4 agosto la “Notte Bianca del Cibo Italiano” dedicata al 199 anni di Pellegrino Artusi

In Emilia Romagna il 4 agosto la “Notte Bianca del Cibo Italiano” dedicata al 199 anni di Pellegrino Artusi
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Agosto 2019, 15:35
L'Emilia-Romagna celebra la seconda Notte Bianca del Cibo Italiano, omaggio al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. Appuntamento domenica 4 agosto, giorno in cui il gastronomo avrebbe compiuto 199 anni, con una serie di iniziative in programma a Forlimpopoli, a Bologna, all'interno di Fico Eataly World, a Rimini e a Correggio. Il clou dei festeggiamenti sarà nella sua città natale a Forlimpopoli con degustazioni, lezioni di sfoglia, visite guidate sul tema del cibo e musica. Il nome di richiamo è quello del noto volto Rai de La Prova del Cuoco, Luisanna Messeri, protagonista a Casa Artusi di uno show cooking. Nel corso della serata anche il tour di Tramonto DiVino con i vini e i prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna, le lezioni di pasta fresca fatta a mano con le volontarie dell'Associazione delle Mariette, la visita guidata al Museo Archeologico «Vino e anfore al tempo dei romani».

A Bologna a Fico Eataly World sabato 3 agosto ci sarà la
Cena in giallo ispirata al libro Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi, volume che sarà al centro della giornata di domenica 4 insieme a un reading di alcuni autori.
Sempre domenica i punti ristoro di Fico propongono una ricetta artusiana. Rimini, invece, celebra il gastronomo con uno speciale menù artusiano al Grand Hotel, mentre a Correggio il museo propone una speciale visita sul tema
Tutte le erbe del principe. I diversi usi delle piante nel Rinascimento: dalla gastronomia alla cucina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA