A Forlimpopoli dal 1° al 9 agosto edizione speciale de “La Festa Artusiana. Cultura a tavola” con la sfoglia più lunga del mondo

A Forlimpopoli dal 1° al 9 agosto edizione speciale de “La Festa Artusiana. Cultura a tavola” con la sfoglia più lunga del mondo
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Luglio 2020, 16:13
Tra gli show più divertenti ci sarà il tentativo di entrare nel Guinness dei Primati con la sfoglia più lunga del mondo, battendo l'attuale record di 130 metri. A 200 anni dalla nascita, Forlimpopoli (Forlì-Cesena) celebra il suo cittadino più celebre, Pellegrino Artusi, con un'edizione speciale, la ventiquattresima, de La Festa Artusiana. Cultura a tavola: dal 1° al 9 agosto nove giorni «in piena sicurezza» di convegni, spettacoli, degustazioni e concorsi culinari, ma anche un francobollo, dedicati al padre della cucina domestica italiana. Tra le principali novità dell'edizione 2020 gli show-cooking, con chef che tutte le sere presentano l'arte della loro cucina. In programma anche il Premio Marietta per cuochi non professionisti, il recital di Maria Pia Timo, illusionisti e clowneria, comicità e trasformismo.

Inoltre, durante i giorni della Festa, faranno tappa a Forlimpopoli il road show dell'enogastronomia Tramonto DiVino (il 4 agosto in piazza Garibaldi) e la rassegna culturale diretta da Elisabetta Sgarbi La Milanesiana (5 agosto) con Oscar Farinetti, Camilla Baresani e Giulio Ferroni. «Il 2020 è un anno importante per le celebrazioni illustri della nostra regione - ricorda l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini - Si festeggiano anche gli anniversari di altre grandi personalità della Romagna come Federico Fellini, Tonino Guerra e Secondo Casadei.
La produzione letteraria di Artusi, poi, ha saputo scavalcare il tempo continuando a fare scuola, stimolare la fantasia degli chef e far parlare nel mondo la cucina emiliano-romagnola». Basti pensare, aggiunge l'assessore regionale all'agricoltura, Alessio Mammi, al suo manuale La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene, meglio noto come l'Artusi, «che a 130 anni dalla prima pubblicazione resta ancora oggi il capostipite dei manuali della cucina: 790 ricette che il mondo ci invidia, realizzate con le eccellenze della nostra agricoltura»
© RIPRODUZIONE RISERVATA