Ortona, non solo Covid: la legionella stronca una donna di 61 anni

Ortona, non solo Covid: la legionella stronca una donna di 61 anni
di Daniela Cesarii
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Ottobre 2020, 08:33

Dopo l’emergenza sanitaria da Covid 19, un’altra piaga si abbatte su Ortona con un'altra emergenza sanitaria causata questa volta dal batterio della legionella, malattia che colpisce l’apparato respiratorio. A farne la spese una donna di 61 anni, già affetta da gravi patologie pregresse,che è deceduta nella giornata di ieri. In città però da indiscrezioni che circolano dovrebbero esserci più casi presenti sia in centro che nelle contrade. La comunicazione è apparsa nella tarda serata di ieri sul profilo social istituzionale del comune di Ortona. Il sindaco Leo Castiglione, si legge: «Si è immediatamente attivato chiamando la Asl e interloquendo con i responsabili del protocollo sanitario. La Asl ha avviato tutte le procedure e nei prossimi giorni effettuerà, attraverso uno specifico ufficio dell'Arta, una serie di analisi sui campioni prelevati nelle residenze delle persone a cui è stata diagnosticata la legionella».

L’amministrazione comunale, sempre attraverso il profilo social, vuole rassicurare però tutti i cittadini: «Al momento è prematura qualsiasi azione e preghiamo di non creare inutile allarmismo. Ricordiamo che la legionella si sviluppa attraverso l'inalazione aerea di acqua, attraverso il vapore acqueo, o liquidi che ospitano il bacillo legionella e non è contagiosa, non si trasmette quindi tra persone».L’amministrazione comunale a margine della comunicazione precisa che il sindaco Castiglione è in continuo contatto con la Asl e intende informare la città dei prossimi sviluppi.

Salgono purtroppo anche i contagi da Covid 19 , in tarda serata, infatti, sempre attraverso il canale social, l’amministrazione ha reso noto la notizia di un nuovo caso: si tratta di una donna di 53 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA