Coronavirus, 75 contagi in un giorno nel piccolo paese di Montorio. Il sindaco: «Effetto drive-in»

Coronavirus, 75 contagi in un giorno nel piccolo paese di Montorio. Il sindaco: «Effetto drive-in»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Novembre 2020, 08:47

E’ Montorio la cittadina della provincia di Teramo dove continua a crescere la curva del contagio da coronavirus. Ma per il sindaco, Fabio Altitonante, si tratta dell’effetto dell’ultimo drive in. Dai dati diffusi dall’assessorato regionale alla Sanità a Montorio sono stati registrati 75 nuovi positivi, ma anche 25 negativizzati, su un totale di 336 cittadini che al momento si trovano in isolamento domiciliare obbligatorio. «Sabato abbiamo fatto per la quarta volta il drive con i tamponi effettuati su circa 500 persone – spiega Altitonante – ed è chiaro, quindi, che adesso avremmo avuto un numero elevato di persone che sarebbero risultate positive al Covid19. La maggior parte, però, è asintomatica e questo ci fa ben sperare».

A Montorio, infatti, si spera che il tracciamento stia funzionando, perché, come tiene a sottolineare lo stesso sindaco, «è questa l’unica arma per combattere il Coronavirus e noi, credo, ci stiamo riuscendo visto che, avendo già fatto più di 1.500 tamponi, siamo riusciti ad identificare 336 persone attualmente asintomatiche». A Teramo, invece, ieri, il dato è salito di 18 nuovi casi, con il sindaco Gianguido D’Alberto che adesso chiama a raccolta e responsabilità tutti gli attori della sanità, in particolare l’anello territoriale, ossia i medici di base. «Sono proprio loro a dover diventare attori fondamentali per l’esecuzione dei test – dice -.

Con molti di essi ho già avuto interlocuzione, rilevando una generale disponibilità; ora l’auspicio e l’invito è che lo facciano tutti, perché questa fase è decisiva»

© RIPRODUZIONE RISERVATA