Gran Sasso, due turisti si perdono sul sentiero di Ventricini: salvati nella notte

Elicottero bloccato dalle forti raffiche di vento: per il soccorso sono partite due squadre a piedi

Gran Sasso, due turisti si perdono sul sentiero di Ventricini: salvati nella notte
di Rosalba Emiliozzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Luglio 2023, 07:51 - Ultimo aggiornamento: 08:54

Due giovani escursioni, in vacanza in Abruzzo, nel tardo pomeriggio di ieri si sono persi lungo il sentiero di Ventricini, percorso abbastanza impegnativo sul Corno Piccolo. Stavano facendo l'anello del Ventricini quando all'altezza della sella dei Due Corni hanno perso l'orientamento e si sono trovati in difficoltà. Così hanno subito lanciato l'allarme, raccolto dalla centrale operativa del 118 che ha immediatamente allertato gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico per le ricerche e il recupero. Sono subito scattate le operazioni di recupero: una squadra di soccorritori è partita a piedi dal versante teramano, un'altra dal versante aquilano per cercare di portata a valle i due giovani, tra i 25 e 30 anni, prima del buio.

Impossibile ieri, a causa del forte vento, arrivare in montagna con l'elicottero, che ha provato a levarsi in volo ma è stato bloccato dalle potenti raffiche. I due turisti sono stati raggiunti dalla squadra della Finanza partita dall'Aquilano e l'allarme verso le 20,30 di ieri sera è rientrato. I due giovani escursionisti sono stati accompagnati al rifugio Franchetti dove sono stati rifocillati.

Le loro condizioni di salute sono buone e non destavano preoccupazione, non avevano ferite, ma solo un forte stato di affaticamento. I giovani, comunque, fin da subito avevano segnalato una difficoltà tecnica legata alla perdita dell'orientamento e allo stato di spossatezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA