Appello alla città di quattro consiglieri:
«Gioco di squadra per il Telamone»

Appello alla città di quattro consiglieri: «Gioco di squadra per il Telamone»
1 Minuto di Lettura
Venerdì 26 Luglio 2013, 20:35 - Ultimo aggiornamento: 20:44
TERNI - Riportare a Terni il Telamone ritrovato. Lo chiedono quattro consiglieri di maggioranza che ieri hanno presentato un'interrogazione in consiglio comunale, rivolgendo un appello alla citt.

Appello alla città. L'invito, rivolto anche alla città, è quello di fare squadra, attivando un sistema di rete che coinvolga quanti più soggetti possibile. I quattro consiglieri, infatti, chiedono al sindaco Leo Di Girolamo e alla Giunta di «coinvolgere i coordinamenti di cittadini, le associazioni dei beni culturali, ambientali ed archeologici, la scuola e l'Università, la Soprintendenza per i beni culturali e archeologici, le Istituzioni (Provincia e Regione)» al fine di organizzare «un tavolo tecnico per sostenere il progetto museale della nostra città».



Valorizzare il polo museale di Terni. Insomma, unire le forze per riportare a Terni il Telamone e allo stesso tempo valorizzare il polo museale di Terni. Anche perché sostengono i quattro consiglieri «i beni culturali di un museo sono l'espressione innanzitutto di una comunità, posti al servizio dello sviluppo, sociale, economico e culturale della collettività».



Sostegno a Guerra. L'interrogazione arriva a poche ore di distanza dall'annuncio fatto dall'assessore Simone Guerra che nei prossimi giorni incontrerà il soprintendete Mario Pagano, che ha curato le operazioni di restauro del Telamone ritrovato nel 1971 a Terni ed ora collocato al chiostro San Domenico di Perugia.



I firmatari dell'interrogazione. Giocondo Talamonti ("Associazione E. Berlinguer") Mauro Nannini (FdS-RC) Marco Vinciarelli (PD) Sandro Piccinini (PD)
© RIPRODUZIONE RISERVATA