Sottomarino Titan, 30 esperti avevano avvisato OceanGate: «Missione suicida». La risposta (furiosa) dell'ingegnere Rush

Sabato 8 Luglio 2023, 14:01 - Ultimo aggiornamento: 20:09

La certificazione (assente) di OceanGate

I migliori specialisti di sommergibili avevano scritto una lettera al il capo di OceanGate, avvertendolo dell'implosione che sarebbe potuta verificarsi. Il documento della Manned Underwater Vehicles della Marine Technology Society (MTS), un gruppo commerciale di 60 anni che mira a promuovere la tecnologia oceanica ed educare il pubblico al riguardo, è stato firmato da circa 30 esperti. «La nostra preoccupazione è che l'attuale approccio sperimentale adottato da OceanGate possa portare a esiti negativi (da minori a catastrofici) che avrebbero gravi conseguenze per tutti gli operatori del settore», si legge nel testo.

Will Kohnen, presidente dell'MTS, ha dichiarato di aver successivamente discusso la lettera con Rush e di aver sollevato nuovamente le sue preoccupazioni. «C'è stata una conversazione franca, da adulti. Ma non siamo giunti a un accordo», ha detto Kohnen a Reuters. Kohnen ha specificato di aver chiesto al consiglio di MTS di inviare la lettera a nome dell'intera società, ma il consiglio ha rifiutato.

Kohnen ha affermato che il loro problema non era un singolo difetto di progettazione, ma che OceanGate ha scelto di non perseguire il processo di certificazione riconosciuto dal settore per la progettazione, la fabbricazione e il collaudo del sommergibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA