Barbie, la storia della bambola: com'è nato il suo nome e quello di Ken, chi è l'inventrice e quali sono i segreti oscuri della «Mattel»

Sabato 22 Luglio 2023, 13:19 - Ultimo aggiornamento: 20:41

Una verità a metà?

Per i successivi 11 anni, fino alla sua morte nel 2002 all'età di 85 anni, la Handler ha condotto una campagna concertata per convincere il mondo che solo lei aveva dato vita alla «personificazione di plastica della dolcezza americana». La battaglia per Barbie si è protratta fino al 2022 e l'anno scorso la figlia di Jack ha lottato per la sua eredità.

Ann Ryan ha così detto: «Mio padre è assolutamente il creatore di Barbie». La storia aziendale della Mattel sul suo sito web non fa alcun riferimento a Ryan. Si legge che «è stata ispirata dall'osservazione di sua figlia (di Handler, ndr.), Barbara, che giocava per ore con le bambole di carta, e riconosce l'opportunità di sostenere e ispirare le ragazze introducendo una bambola tridimensionale che mostra loro che possono essere qualsiasi cos»".

La Mattel cerca i proteggere la reputazione del loro giocattolo più venduto e preferisce continuare a raccontare che Barbie è stata inventata dalla cofondatrice dell'azienda Ruth Handler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA