Attacco nucleare russo all'Ucraina, l'allarme Usa e la preparazione per sventare la minaccia: quando e dove Putin voleva colpire

Sabato 9 Marzo 2024, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 09:36

Il coinvolgimento di India e Cina

Inoltre, gli Stati Uniti hanno cercato di chiedere l'aiuto di Cina e India, per scoraggiare la Russia da un attacco nucleare. «Una delle cose che abbiamo fatto non è stata solo inviargli un messaggio diretto, ma esortare fortemente, premere, incoraggiare altri paesi, ai quali potrebbero essere più attenti, a fare la stessa cosa», ha detto il secondo alto funzionario dell'amministrazione. I funzionari degli Stati Uniti dicono che la sensibilizzazione e le dichiarazioni pubbliche del leader cinese Xi Jinping e del primo ministro indiano Narendra Modi hanno contribuito ad evitare una crisi.

C'è stato un momento in cui questa tensione fortunatamente è scemata. Il pericolo,scrive Sciutto, diminuì quando la guerra entrò in un periodo di relativo stallo ad est. Ma ribadisce che gli Stati Uniti e i loro alleati rimangono vigili.

«Siamo stati meno preoccupati per la prospettiva imminente da quel periodo, ma non è qualcosa che è lontana dalle nostre menti», spiegano i funzionari a Sciutto. Il rischio dell'attacco nucleare non è totalmente sopito, dicono, e potrebbe essere crescente di nuovo nei mesi a venire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA