Una botta di greenwashing fa bene all'ambiente e alla tua azienda

Antonella Distante
di Antonella Distante *
1 Minuto di Lettura
Martedì 10 Dicembre 2013, 09:39 - Ultimo aggiornamento: 18:16
Negli ultimi anni, si diffusa nel campo delle attivit economiche la parola greenwashing che letteralmente significa "lavare con il verde" ossia "tingere di verde iniziative e attività". In altri termini, si tratta di condotte che alcune società sul mercato, a livello internazionale, stanno tenendo, all’insegna dell’environmentally friendly, eco-compatibile, al fine di acquisire maggiore clientela e ottenere vantaggi in termini di immagine e quindi anche di fatturato. Le aziende che aderiscono a questa tendenza, chiamate greenwasher, in sostanza, pongono in essere tutta una serie di pratiche atte ad evidenziare le proprie scelte in linea con la tutela dell’ambiente e per questo aspetto tale meccanismo si può collegare al greentailing. Il fatto di essere annoverate come green company, società eco-compatibile, sembra essere diventata una priorità per molte imprese che mirano ad acquisire benefici da questa loro scelta aziendale.



* Docente ed esperta di inglese per scopi speciali
© RIPRODUZIONE RISERVATA