Perugia, protesta via della Pescara: «Marcipiede a pezzi e un mini parco nell'abbandono, appelli mai ascoltati»

Uno scorcio del parco
di Riccardo Gasperini
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Marzo 2024, 08:36
PERUGIA - Marciapiedi a pezzi, pericolosi anche per il passante più atletico. Ma da via della Pescara, una delle strade principali e maggiormente percorse a ridosso del centro storico, partono proteste anche per il verde. «Il piccolo parco a fianco del condominio è totalmente nel dimenticatoio, nonostante gli appelli per un intervento». A raccontare al Messaggero lo scenario fatto di problemi e mancate risposte da parte delle istituzioni, è Tommaso Cesareo, amministratore del maxi condominio nella parte centrale di via della Pescara. Un punto di grande passaggio, visto che connette i grandi assi di via Fonti Coperte e via XX Settembre. Ma la centralità di quel pezzo di città non sembra andare di pari passo con un livello di attenzione che auspicano residenti e attività della zona.

Come in passato, a fronte di una mancanza di interventi, Cesareo racconta per filo e per segno i problemi che tornano a bussare alla porta del maxi condomini. La viabilità pedonale è il campanello d’allarme principale. I riflettori sono puntati sui gravi dissesti del marciapiede antistante al condominio. «Nel 2014 – spiega Cesareo – si verificò la caduta di una ragazza. Anche in quell’occasione fu verificato, con il reperimento di un atto notarile di cessione, che il marciapiede è di competenza comunale (il condominio l’aveva ceduto nel lontano 1986). A fronte dell’episodio e di un risarcimento che venne concesso alla ragazza, ci saremmo aspettati una sistemazione del marciapiede». Invece nulla. Da quando si verificò quell’episodio, raccontato per far capire l’aria che tira, nulla è cambiato. Eppure non sono mancati appelli, lettere, pec e sopralluoghi. «Ho avuto molti contatti con il Comune, a partire dal sindaco Andrea Romizi e dall’assessore Otello Numerini, ma il marciapiede è sempre rimasto in quel modo». Contatti, nel tempo, Cesareo li ha avuto anche con tecnici dell’ente. Ma anche in questo caso la situazione non si è sbloccata.

Quello dei marciapiedi danneggiati e pericolosi per i pedoni è un tema sentito in tutta la città.

In via della Pescara i problemi sono di vecchia data e riguardano anche altri tratti. Nel fronte opposto al maxi condominio, causa infiltrazioni, proprio lungo un tratto di marciapiede, rialzato rispetto ad un altro palazzo, si verificò il crollo di un soffitto (locali di una palestra) nel 2021. «Ci sono anche infiltrazioni nei garage del palazzo, ma sono state fatte solo piccole sistemazioni del marciapiede, come la sistemazione degli autobloccanti».

Tornando al fronte del maxi condominio gestito da Cesareo, dove è anche difficoltoso entrare nel parcheggio causa buche diventate voragini (anzi, piscine nei giorni di pioggia), si ripropone con forza il tema dell’abbandono della piccola area verde a lato della struttura. In passato lo stesso amministratore aveva sottolineato la scomparsa di interventi annuali di pulizia. «Anche quella è una delle aree ceduta a suo tempo, non è più di competenza condominiale, ma non c’è verso di intervenire». La situazione rispecchia uno stato di abbandono. «Piante pericolosamente piegate e a rischio caduta, un vialetto sconnesso, erba mai tagliata». Gli unici interventi effettuati sono quelli fai da te da parte di qualche condomino che, stanco di vedere il piccolo parco in abbandono, interviene con decespugliatore e buona volontà. «Al Comune ho prospettato la possibilità di una presa in gestione dell’area da parte del condominio a fronte di un’opera di manutenzione straordinaria da parte loro». Risultato? Gli alberi pericolanti sono ancora lì, l’erba è alta e il vialetto pedonale in pietre (in parte sistemato a mano da qualche residente) è sconnesso e, nel tratto finale, inghiottito dal fango. I problemi sono vecchi di anni e Cesareo, che dal 2008 gestisce il condominio strappato al degrado dopo un lungo e paziente lavoro, torna a chiedere una svolta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA