Samsung scommette sulle tv curve. E prepara gli anti-Google glass

Samsung scommette sulle tv curve. E prepara gli anti-Google glass
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Gennaio 2014, 17:00 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 09:03

dal nostro inviato

Filippo Bernardi

"The curved is the new flat", il curvo il nuovo piatto. E chi ha appena comprato un 78 pollici ultraschiacciato al led se ne faccia una ragione. Rimandato a data da definirsi il lancio del nuovo smartphone Galaxy S5 e del nuovo phablet Note 4, al Samsung European forum 2014, l'evento con cui il colosso della tecnologia annuncia al vecchio continente i suoi nuovi prodotti, il protagonista è stato il tv con schermo concavo. Ma nel palazzo dei congressi di Malaga, la location scelta per lo "show", echeggiava anche l'ultimo rumor lanciato in rete da Mashable.com: i coreani si appresterebbero a svelare dei Samsung glass al prossimo Ifa di Berlino che si terrà a settembre. L'azienda per ora non conferma né smentisce.

Samsung, e insieme a lei Lg, si è tuffata a pesce nel settore delle tv curve che secondo alcuni sono destinate a diventare il nuovo standard nonostante lo scetticismo con cui sono state accolte da molti addetti ai lavori. Nel 2014 le vedremo arrivare in abbondanza nei negozi: in 4k (l'ultima e costosissima frontiera dell'alta definizione) ma anche a led e in tutti i formati a prezzi che dovrebbero partire da 2-300 euro.

Una chicca dall'evento? La versione "Dual view" 3D Oled (che arriva dopo la dual view piatta) che permette di vedere due programmi contemporaneamente sullo stesso dispositivo. Per fare un esempio fedele agli stereotipi possiamo dire che mentre "lui" potrà guardare il posticipo di campionato, "lei" si potrá godere la finale di Masterchef. Nelle intenzioni della casa sudcoreana potrebbe rappresentare la soluzione alle liti da divano tra moglie e marito. Per ora, però, é ancora un prototipo.