Ecco Peeple, l'app che serve a recensire le persone

Il logo di Peeple
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Marzo 2016, 11:12 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 12:44
Se state frequentando un potenziale partner e nutrite dubbi sulla sua effettiva serietà, non preoccupatevi: da oggi, la soluzione è a portata di mano. Bastano un semplice cellulare e un’applicazione, inventata appositamente per questa e per altre esigenze. Si chiama Peeple e serve a recensire le persone come si fa con gli alberghi e i ristoranti. Quasi in stile TripAdvisor o Yelp, insomma. Tre le categorie di valutazione: professionale, per tutti coloro che, magari, cercano correttezza, qualità e affidabilità sul lavoro, personale e, appunto, sentimentale.
 
Sviluppata dalla canadese Julia Cordray con la collaborazione dell’amica Nicole McCullough allo scopo di “rivoluzionare il modo in cui vediamo il mondo attraverso le relazioni", l’app, disponibile sull’Apple Store, è fruibile solo dopo registrazione e seguendo alcune semplici regole, tra cui queste tre di recentissima introduzione: nessuno può diventarne utente senza aver accordato il proprio consenso, ciascuno deve avere il pieno controllo di ciò che pubblica e, ultima, ma non meno importante, le stime vengono realizzate assegnando un numero e non inserendo le classiche stelline.
 
A queste, se ne aggiunge poi un’altra, precedente: i giudizi, che contribuiscono a formare una sorta di reputazione online, si rivolgono esclusivamente nei confronti degli iscritti che si conoscono. Così ogni user, libero di disattivare l’account quando meglio crede, potrà avere il Peeple Number - il punteggio totale prodotto dalla somma dei parziali di categoria - che si “merita” e gli spetta senza preconcetti.
 
"Perché dovreste utilizzare Peeple? Perché ti aiuta a controllare la tua reputazione sul web mentre prendi migliori decisioni circa la gente che ti sta attorno”, si domandano e rispondono dalla pagina Facebook dell’applicazione. “Grazie a Peeple potrete costruire relazioni positive”, assicurano ancora. Sarà davvero così?
© RIPRODUZIONE RISERVATA