Berlino, elettronica: dal frigo al rasoio, ogni oggetto sarà intelligente

Berlino, elettronica: dal frigo al rasoio, ogni oggetto sarà intelligente
di Andrea Andrei
3 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Settembre 2015, 05:48 - Ultimo aggiornamento: 8 Settembre, 18:15
Il mondo intero passa per uno smartphone. E poi per uno smartwatch. Se ben presto ci siamo abituati all'ingresso del termine “smart” nel linguaggio comune, specialmente accostato ai dispositivi elettronici, probabilmente mai avremmo pensato che a diventare intelligente sarebbe stato anche l'aspirapolvere, oppure il rasoio, o ancora il frigo o addirittura l'impastatrice. E che il cellulare sarebbe divenuto una sorta di telecomando universale delle nostre esistenze, al quale affidare la sicurezza della nostra casa o anche il monitoraggio della nostra salute.



Eppure l'Ifa, l'annuale fiera della tecnologia che ogni anno si svolge a Berlino, lo mostra chiaramente: il nostro (prossimo) futuro non può che essere smart. Non che tutte le invenzioni presentate a questo evento poi all'atto pratico abbiano successo, ma si tratta senza dubbio di tendenze e di idee da guardare con attenzione, che aprono prospettive molto interessanti.



PER LA CASA Un esempio su tutti: la giapponese Panasonic ha presentato le cosiddette “batterie residenziali”, in grado di immagazzinare e riutilizzare l'energia elettrica prodotta dai pannelli solari. Una soluzione che potrebbe rivelarsi utilissima per incentivare l'utilizzo delle fonti di energia alternative. Ma si sa che spesso la rivoluzione passa dal quotidiano, e di spunti in tal senso a Berlino ne sono stati dati parecchi. La parola d'ordine è “domotica”. Ovvero la capacità di gestire la propria casa servendosi, indovinate un po', del cellulare o dello smartwatch. A fare la parte del leone quest'anno è stata Samsung. Il suo Smart Home Monitor permette di vedere in diretta streaming cosa sta succedendo in casa e avverte nel caso in cui, ad esempio, una porta viene aperta in assenza dei padroni. Senza contare SmartThing Hub, la centralina che fa dialogare fra loro gli oggetti connessi in casa come lavatrice, frigo e lampadine. E ancora SleepSense, un device che si posiziona sotto al materasso e che serve a monitorare le funzioni cardiache e respiratorie durante il sonno.

Ci sono poi dispositivi che possono rendere le azioni più banali, come quella di fare le pulizie, più semplici e meno faticose. A questo in particolare si è dedicata Lg, che ha presentato Cord Zero, un aspirapolvere senza cavi che monta una batteria al litio e che può essere portato in giro senza alcuna difficoltà, magari anche trasportandolo sulle spalle, come uno zainetto.

Sempre da Lg arriva Smart View, un dispositivo con telecamera che serve a dare un'occhiata in tempo reale a quello che c'è in frigo quando si va a fare la spesa.



L'azienda cinese Haier vuole invece tentare di risolvere un problema senza tempo: la macchia imprevista sulla camicia o sui pantaloni. Per una simile e spiacevole evenienza ecco allora Codo, la prima lavatrice tascabile al mondo. Si tratta di un cilindretto che contiene acqua e detersivo e che all'occorrenza rilascia sulla macchia il giusto dosaggio per un lavaggio immediato.



Da Philips arriva invece il primo rasoio elettrico intelligente: lo Smart Shaver serie 7000 si collega a cellulari e tablet per controllare che la rasatura venga davvero impeccabile. Consigliato agli hipster.



SMARTWATCH E SMARTPHONE

L'Ifa è anche un'occasione per mostrare le nuove versioni dei device più “classici”, in vista di una probabile commercializzazione per il periodo di Natale. E il 2015, prima ancora che degli smartphone, è l'anno degli smartwatch. È proprio dal fronte degli orologi intelligenti che arrivano le maggiori novità, com'era prevedibile dopo l'uscita di Apple Watch, che ha dato nuovo impulso al mercato. Samsung in particolare ha svelato al pubblico Gear S2, con una novità che è tanto di forma quanto di sostanza: il quadrante è diventato tondo, come voler sfidare Apple su uno dei suoi punti forti, il design.



Oltre alle classiche funzioni di chiamata, di messaggi, notifiche e monitoraggio dell'attività fisica, il nuovo smartwatch della casa coreana ha anche un sistema di pagamento “contactless” e una modalità per gestire in remoto elettrodomestici connessi.

Nuovi smartwatch anche da Huawei (Watch, sempre tondo, arriverà in Europa a ottobre e sarà compatibile anche con iOS), Motorola con il nuovo Moto360, Sony con il Wena, Asus con Zenwatch 2, Alcatel con Go Watch e Tom Tom con Spark, in grado anche di memorizzare e riprodurre musica.



L'Ifa, che terminerà il 9 settembre, come al solito si rivela una vetrina importante. Sempre che Apple, con la presentazione dei suoi nuovi iPhone (e forse anche di una versione extralarge dell'iPad) programmata - guarda caso - proprio per il 9 settembre, non finisca per oscurare le tante novità che si sono date battaglia fra gli stand di Berlino.