Pareggio tra Manchester United e Chelsea
van Gaal: «Non mi dimetto». Arsenal in vetta

Mata del Manchester United tra Hazard, Pedro e Azpilicueta del Chelsea
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Dicembre 2015, 20:24 - Ultimo aggiornamento: 21:36
È finita senza gol la sfida di Premier League tra il Manchester Utd e il Chelsea. Quindi, se non altro, il tecnico dei Red Devils, Louis van Gaal, potrà respirare e allontanare i fantasmi dell’esonero, almeno per qualche giorno. Dovrà ringraziare di certo il connazionale olandese Guus Hiddink, che correva il pericolo di diventare una sorta di esecutore del collega. Reduce da quattro sconfitte consecutive, van Gaal rischiava seriamente di essere licenziato: stasera, però, la squadra ha confezionato una prova di solidità, magari non esaltante sotto il profilo tattico, ma comunque di sostanza. «Non mi dimetto. Quando la squadra gioca così nonostante tutta questa pressione, dal mio punto di vista non c’è alcun motivo per dimettermi», ha spiegato l’allenatore. Ancora lunga sembra, in ogni caso, la via della guarigione. E va pure aggiunto che il Chelsea appare tuttora visibilmente convalescente.

Quanto alla classifica, lo United è rimasto sesto, mentre il Chelsea 14esimo. Pensare che, neppure tanti mesi fa, i Blues e i Red Devils si contendevano il titolo... A voler sintetizzare, bisogna sottolineare che la partita dell’Old Trafford ha molto divertito. Si è conclusa sullo 0-0, è vero, ma avrebbe potuto offrire almeno tre gol per parte. Martial e Mata, per dire, hanno centrato pali e traverse, mentre Schneiderlin e Hazard hanno fallito occasioni ghiottissime. Venendo ai portieri, anche qui, de Gea si è esaltato su un tuffo di Terry, e Courtois ha parato l’impossibile e in particolare ha negato ad Herrera un gol da un metro.

Intanto, lassù in vetta, grazie a Gabriel e a Ozil, l’Arsenal si è liberato del piccolo Bournemouth all’Emirates (2-0) e si è arrampicato al vertice della classifica. Così i Gunners hanno sorpassato il Leicester di Claudio Ranieri, che però domani sera ospiterà il Manchester City, ora terzo con il Tottenham. Per tornare in testa, a Ranieri basterà raccogliere anche solo un punto.