La Premier al bivio: Leicester atteso dall’Arsenal, il ManCity ospita il Tottenham

Claudio Ranieri e Arsene Wenger, tecnici del Leicester e dell'Arsenal
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Febbraio 2016, 17:42 - Ultimo aggiornamento: 19:09
Dopo 26 giornate, la Premier League è arrivata al bivio decisivo. E a sciogliere i nodi sarà il pomeriggio di San Valentino. Analogamente al programma della serie A, il cammino del campionato inglese offrirà due partite che incroceranno i sentieri delle prime quattro squadre della classifica. Così l’Arsenal secondo riceverà il Leicester capolista di Ranieri (ore 13, diretta tv su Fox Sports), mentre il Manchester City quarto ospiterà il Tottenham, secondo al pari dei Gunners (ore 17, diretta tv ancora su Fox Sports). Non è inutile ricordare, a questo punto, i gradini della graduatoria: il Leicester comanda a quota 53, gli Spurs e l’Arsenal inseguono a 48 e i Citizens sudano a 47.

È logico quindi che i due scontri potranno incidere seriamente sull’esito della corsa verso il titolo. In linea teorica, Ranieri potrebbe addirittura ipotecare il trionfo finale già domenica sera, se riuscisse a battere l’Arsenal in trasferta e, nel contempo, il City e il Tottenham non andassero ad esempio oltre il pareggio. Per esemplificare, insomma, va detto che al tramonto del fine settimana le Foxes potrebbero ritrovarsi al vertice con un vantaggio perfino di sette lunghezze rispetto ai primi rivali.

Reduce da tre vittorie consecutive, il Leicester danza da mesi sull’onda dell’entusiasmo. Può sfoggiare il miglior attacco del paese e, soprattutto, sbandiera il capocannoniere del torneo, vale a dire Vardy, autore già di 18 gol stagionali. Quanto all’Arsenal, l’avversario di domenica, viaggia di certo ad alti livelli, ma non ha ancora imparato a mantenere un andare regolare. Gli manca la misura, per intendersi: e a spiegarlo provvede alla perfezione il raccolto delle ultime cinque partite, costituito solo da tre pareggi, da una sconfitta e da un unico successo. Considerando che il Leicester ha appena steso i Citizens, davanti agli occhi di Ranieri si srotolerà dunque un’impresa non impossibile. Vincere sarà complicato, è ovvio: ma, a curare ogni aspetto psicologico, già la montagna sembra diventare collina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA