Fantastorie, Daniel Ciofani si compra, si schiera e... festeggia

Daniel Ciofani in azione con la maglia gialloblù
di Francesco Guerrieri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Luglio 2019, 20:00
La nuova stagione è quasi alle porte. Primi colpi di mercato in attesa di ritiri e amichevoli, fondamentali per avere qualche indicazione in ottica Fantacalcio. Poi non si scherza più: giorno dell'asta da cerchiare in rosso e via, si parte. Alla ricerca di occasioni giuste e acquisti low cost.

Uno di questi l’anno scorso è stato Daniel Ciofani, attaccante del Frosinone che nell'ultima stagione ha segnato 5 gol. Chi l'ha comprato? Lui sì, si è preso da solo. Daniel infatti è un vero e proprio malato di Fantacalcio, fin da piccolo. Ieri faceva l'asta per Batistuta, oggi per se stesso. Prezzo? Minimo: gli amici hanno lasciato che si prendesse a uno. Da sei anni in casa Frosinone si parla anche di Fanta: nella lega gialloblù insieme a lui negli anni sono passati Sammarco, Dionisi, Gori, Vigorito, Crivello, Brighenti e Ariaudo. Fiducia massima a se stesso per Daniel, che l'anno scorso si è preso all'asta di settembre nonostante l'infortunio. “Tradito” da Higuain sul quale aveva puntato molto, meglio il centrocampo dove con Ilicic e De Paul arrivavano bonus a raffica. Il dubbio più grande poi arriva al momento di fare la formazione: schierarsi o no?

L'ha fatto il giorno del primo gol in Serie A, contro il Carpi. Titolare e +3. Indimenticabile. Era la stagione 2015-16, quella in cui nella fantalega c'era anche il fratello Matteo che insieme a Dionisi gli ha alzato il prezzo fino a 15. Ma Daniel non poteva mollare proprio su se stesso, non poteva lasciarsi nelle mani degli altri. C'è stato anche qualche caso di "incompatibilità", quando per esempio il suo Frosinone ha affrontato il Verona: emergenza piena nella fantadifesa di Ciofani, ha dovuto schierare Moras che si sarebbe ritrovato avversario in campo. E che in quella partita ha anche segnato. Sorriso generale a fine partita, con Daniel che si porta a casa il bonus e il Frosinone che vince 3-2 con una doppietta dell’attaccante. Tutto bene quel che finisce bene, come quando segnò altri due gol contro l’Empoli con tanto di posto da titolare nella sua fantasquadra. F&F, Frosinone e Fantacalcio. Ciofani si prepara per una nuova stagione e una nuova asta. Con i gialloblù in Serie B quest’anno non potrà prendersi, chissà su chi punterà…
© RIPRODUZIONE RISERVATA