Marilyn Monroe, una grande mostra a Torino per il 90esimo compleanno

Marilyn Monroe in una scena del film "Come sposare un milionario"
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Giugno 2016, 10:47 - Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 14:45

Marilyn immortale. A 90 anni esatti dalla sua nascita (avvenuta il 1 giugno 1926) è viva più che mai e torna in scena in una grande mostra a Torino inaugurata proprio il giorno in cui l’attrice-mito avrebbe festeggiato il suo compleanno: "Marilyn Monroe, la donna oltre il mito". Tutti da godere con lo sguardo dei ciak gli oggetti esposti nelle sale di Palazzo Madama per tre mesi, fino al prossimo 19 settembre. Abiti che hanno fatto la storia dell’eleganza cinematografica,  accessori, i suoi leggendari cosmetici, compresi gli immancabili bigodini.
E ancora: spezzoni dei suoi film più famosi, pezzi di scena, lettere, appunti, contratti cinematografici. E tante bellissime immagini che hanno fatto il giro del mondo scattate da leggendari fotografi come Milton Green, Alfred Eisenstaedt, George Barris. E Bernt Stern che la immortalò, letteralmente, nell’ultimo servizio per Vogue prima della sua morte nel 1962.
 

 


L’esposizione prpone una vera e propria immersione nella vita pubblica e privata di colei che più di altre dive è rimasta intatta nell’immaginario collettivo. E’ possibile conoscerla a fondo, in maniera approfondita e anche inedita grazie alla girandola di memorabilia, oltre 150,  presenti nella mostra provenienti dalla collezione di Ted Stampfer, la più grande al mondo, di oggetti appartenuti a Marilyn. E tanti segni della sua presenza indimenticabile custoditi nella sua casa californiana di 5th Helena Drive in Brentwood, lasciati al suo maestro di recitazione Lee Strasberg.

Non può mancare, naturalmente, l’abito bianco divenuto un cult, quello che l’attrice indossava nel film Quando la moglie è in vacanza. E tra gli oggetti cult il quadro omaggio di Andy Wharol . Associato all’immagine della Monroe anche un progetto con lancio di una raccolta fondi attraverso profumi ispirati proprio alla star hollywoodiana. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA