Arriva alla Biennale di Venezia «A voce nuda», il corto di Mattia Lobosco per combattere la sextortion

Nel solo mese di agosto la Polizia Postale ha raccolto oltre 200 segnalazioni per il reato di "sesso ed estorsione"

Arriva alla Biennale di Venezia «A voce nuda», il corto di Mattia Lobosco per combattere la sextortion
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Agosto 2023, 14:19

A Voce Nuda è il progetto vincitore della quinta edizione del contest “La Realtà che ‘NON’ esiste”, ideato nel 2019 dalla produttrice Manuela Cacciamani e realizzato da One More Pictures con Rai Cinema. Intende promuovere le nuove forme di storytelling digitale in formato transmediale: una narrazione in grado di raccontare agli adolescenti e alle loro famiglie le minacce e le opportunità del web, dei social network e delle nuove tecnologie a scopo divulgativo e informativo.


Il progetto vincitore del contest è poi realizzato da One More Pictures e Rai Cinema con un lancio multipiattaforma. Gli obiettivi sono molteplici: costruire un laboratorio di innovazione a servizio delle tematiche sociali, realizzare un nuovo paradigma produttivo, educare gli adolescenti ai nuovi mondi digitali utilizzando l’immediatezza del linguaggio cinematografico e fornire una nuova opportunità ai giovani filmmaker under 35. Il Progetto è in collaborazione con la Polizia di Stato.

Il cortometraggio

«A Voce Nuda» è realizzato in formato transmediale con distribuzione multipiattaforma:
1. Il cortometraggio lineare diretto da Mattia Lobosco e presentato in anteprima come Evento speciale alla 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, sarà disponibile su RaiPlay in contemporanea all'anteprima.
2. Il cortometraggio in Virtual Reality 360° 3D sarà pubblicato sulla App Rai Cinema Channel VR, disponibile su App Store, Play Store e Oculus (prossimamente)
3. La Social Story di approfondimento distribuita sui social network successivamente al lancio del progetto lineare (prossimamente)
La sceneggiatura del corto, scritta da Mattia Lobosco e Niccolò Bottero, ha vinto la quinta edizione del contest "La realtà che NON esiste".

Sinossi

Cosa faresti se un giorno una persona senza volto ti ricattasse e diventasse il tuo peggior incubo? La prima reazione di Camilla, musicista, 17 anni, dopo essere stata vittima di sextortion è quella di vergognarsi, nascondersi e rinunciare alle sue passioni e alle sue esibizioni.

Riuscirà a trovare la forza per reagire e riappropriarsi di ciò che le è stato strappato?

Il tema della Sextortion

Sextortion è la crasi tra le parole in lingua inglese sex ed extortion, sesso ed estorsione. Indica un ricatto sessuale realizzato attraverso il web. È un reato perpetrato ai danni di utenti internet ai quali, con l’illusione di un flirt o una storia sentimentale, sono estorte immagini erotiche usate poi come strumento di ricatto.
Un fenomeno in vertiginoso aumento: nel solo mese di agosto 2023 la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha raccolto oltre 200 segnalazioni per questo reato che rimane in gran parte sommerso.  E sono moltissimi i giovani che tra i 15 e i 17 anni ne restano vittima. 

La conferenza stampa

Il 5 settembre ale ore 13,15: Italian Pavlion (Hotel Excelsior - Lido Venezia).
Interverranno (in ordine alfabetico): 

  • il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, 
  • i produttori Manuela Cacciamani e Gennaro Coppola, 
  • l’AD di Rai Cinema Paolo Del Brocco, 
  • gli interpreti Andrea Delogu, Luigi Fedele, Ginevra Francesconi, Julia Magrone e MR Rain, 
  • il regista e lo sceneggiatore Mattia Lobosco e Niccolò Bottero, 
  • Polizia di Stato - Servizio  Polizia Postale e Comunicazioni Barbara Strappato
  • Modera: Il responsabile del Marketing strategico e Digital di Rai Cinema Carlo Rodomonti
© RIPRODUZIONE RISERVATA