DiCaprio diventa messaggero di pace dell'Onu: «L'ambiente non può aspettare»

DiCaprio diventa messaggero di pace dell'Onu: «L'ambiente non può aspettare»
di Anna Guaita
3 Minuti di Lettura
Martedì 16 Settembre 2014, 20:42 - Ultimo aggiornamento: 17 Settembre, 23:49

Da beniamino delle teen-agers a star internazionale con cinque nomination per l’Oscar: Leonardo Di Caprio diventato negli anni uno degli attori pi noti e rispettati di Hollywood.

E da oggi le Nazioni Unite lo hanno reclutato perché usi la sua fama per aiutare nella lotta in difesa dell’ambiente. Il Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon ha annunciato che l’attore è stato nominato “Messaggero di Pace”: “La sua è una voce credibile nel movimento ambientalista – ha spiegato Ban -. Ha una base solida con cui ampliare il messaggio. E sono contento che abbia scelto di aggiungere la sua voce agli sforzi delle Nazioni Unite nella lotta contro il cambiamento climatico”. A poche settimane dal suo 40esimo compleanno, Leonardo Di Caprio sarà uno degli speaker al summit dell’ambiente che si terrà al Palazzo di Vetro martedì prossimo, primo appuntamento da cinque anni a questa parte in cui un gran numero di capi di Stato e di governo lavoreranno per tracciare una “nuova e ardita linea di azione in difesa dell’ambiente”. Se l’attore ha conquistato questo onore si deve in buona parte al suo solido curriculum di ambientalista.

La “Leonardo DiCaprio Foundation”, aperta nel 1998, si batte per proteggere i luoghi ancora incontaminati della Terra ed è stata molto attiva ed efficiente nel raccogliere fondi a protezione della biodiversità, delle foreste e degli oceani. Le varie agenzie che fanno parte della famiglia delle Nazioni Unite hanno da tempo l’abitudine di usare nomi famosi come “ambasciatori” che diffondano il messaggio della pace e della giustizia. La più famosa finora è stata forse Angelina Jolie, che per dieci anni ha girato i luoghi più tragici della Terra come “Ambasciatrice della Buona Volontà” per conto dell’Alto Commissariato per i Rifugiati (un’agenzia per cui sono stati nominati nel passato anche Sofia Loren e Riccardo Muti).

I “Messaggeri della Pace” sono invece nominati direttamente dal Segretario generale, e lavorano in collaborazione con lui. Nel passato ricordiamo che Luciano Pavarotti fu uno dei prescelti. Oggi ci sono artisti e attori, ma anche attivisti, e sono tutti individui che si siano distinti nei loro campi e che “siano d’accordo per aiutare a richiamare l’attenzione mondiale sul lavoro dell’Onu, e siano pronti a offrire il loro tempo, il loro talento e la loro passione per aumentare la consapevolezza sugli sforzi che le Nazioni Unite fanno per migliorare la vita di miliardi di individui ovunque”.

Nell’apprendere della sua nomina a “Messenger of Peace”, Di Caprio ha risposto: “E’ un onore accettare questo incarico come messaggero di pace impegnato contro i cambiamenti climatici. Questo è uno dei temi più importanti della comunità globale”. Dunque vedremo l’attore martedì sul palco davanti al mondo: “Sento che parlare in questo momento è un obbligo morale – ha spiegato -. E’ il momento di agire. E dal modo in cui reagiremo alle crisi climatiche negli anni a venire probabilmente determinerà il fato dell’umanità e del nostro pianeta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA