David di Donatello, pioggia di premi su Jeeg Robot e Racconto dei racconti: dimenticato il film di Caligari

Il gruppo di premiati per Lo chiamavano Jeeg Robot ai David
di Fabio Ferzetti
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Aprile 2016, 17:10 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 13:19

Mai come quest’anno i David fotografano con nitidezza lo “stato dell’arte” del cinema italiano e le linee guida per il prossimo futuro. Vince la varietà di generi e stili, come sottolineava anche Matteo Garrone, e questo un bene. Perdono gli autori veri, e questo è un male: vedi il dimenticatissimo Claudio Caligari, che nemmeno morendo è riuscito a avere più di un premio al miglior suono in presa diretta. 

E sì che Non essere cattivo è molto bello, e rivela per l’appunto un orecchio finissimo, l’orecchio che continua a mancare nel nostro paese di doppiatori e di dialoghi spesso troppo “scritti” per suonare veri. A riequilibrare il verdetto sarebbe bastato un David alla produzione - davvero miracolosa - che ha permesso a Caligari di fare il suo ultimo film dopo 17 anni (incredibile ma vero) di inattività. Invece niente. Così come niente, che miopia, è andato a Fuocoammare di Rosi, nemmeno il premio per il montaggio, davvero decisivo in un docu.

Ma i David sono premi “di pancia”. Non li assegna una giuria, ma la massa di votanti della professione. Per questo fanno intravedere il futuro. E il futuro è di chi saprà reinventare la commedia, come Perfetti sconosciuti. Di chi ha la forza registica e produttiva per pensare internazionale (bella rivincita per Racconto dei racconti, bistrattato a Cannes e da buona parte della critica).

Ma ancor più di chi userà i generi per rimescolare a fondo le carte del nostro cinema, come dimostra il trionfo perfino eccessivo dell’ottimo Jeeg Robot, sepolto dal solito effetto-valanga. Che ha cancellato perfino il trionfatore dell’anno, Quo Vado?, candidato per la migliore canzone (la strepitosa La prima repubblica) e per la miglior attrice non protagonista, una memorabile Sonia Bergamasco.

È proprio vero, il troppo successo non si perdona mai. Nemmeno ai David.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA