Ridiamo sul serio: con lo yoga il buonumore è a portata di mano

Yoga della risata
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Aprile 2016, 14:32 - Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 16:07
Danzare, cantare, giocare, ma soprattutto ridere tanto, anche quando si è tristi o arrabbiati. E’ questa la formula magica per avere sempre il buonumore a portata di mano. La novità arriva dall’India, grazie alla stupefacente intuizione del dottor Madan Kataria, che già 25 anni fa aveva sperimentato il potenziale benefico della pratica del sorriso: quando ridiamo cambiamo, e allora tutto il mondo intorno a noi si trasforma. L’importante è farlo spesso, il più possibile, anche quando un motivo non c’è. Con strumenti naturali e a costo zero, si ripetono esercizi che provocano nel nostro corpo un potentissimo “joy cocktail” di endorfine, capaci di  generare in noi una sensazione lieve di letizia. Tutto inizia con la respirazione, che chiama in causa il diaframma, muscolo che molto raramente riusciamo ad utilizzare nella vita di tutti i giorni. All'attività specifica dello yoga poi, si aggiunge la risata, che se in un primo momento può apparire forzata, in breve tempo diventa sempre più spontanea. 

Oggi, gli effetti benefici, in quanto ad euforia e serenità, di questa pratica, vengono riconosciuti in ben 72 Paesi del mondo, tra cui l’Italia. E da pochi mesi, si può provare (per credere) la disciplina, anche ad Ostia Lido, nella palestra Beach Gym in piazza Magellano 39, gestita da Fabio Ventre e Claudia Molinini. Qui, in una sala a ridosso del mare, il professor Paolo Ricci, riconosciuto dall’Università dello Yoga della Risata di Bangalore in India, insegna a sorridere, per sentirsi meglio: “E’ fantastico quello che lo yoga della risata è riuscito a provocare in me in pochissimo tempo. Una cosa su tutte? Mi ha fatto smettere di credere che non si possa cambiare. Cominciando dal mutare dentro di noi grazie alla pratica del respiro e della risata, sarà più facile riuscire a vedere con un occhio diverso anche quello che ci circonda”, spiega il professor Ricci. Che, da convinto discepolo del dottor Madan Kataria, ogni mercoledì mattina alle ore 12 tiene una sessione di yoga della risata nel club di Ostia Lido, e con l'arrivo della bella stagione, anche in spiaggia. 

La lezione è per tutti e gratuita, perché proprio il maestro indiano ha sempre insegnato che la dimensione di stare nella Gioia debba raggiungere più persone possibili, senza discriminazioni economiche. Allora, chi direbbe di no ad un po’ di buonumore a portata di mano e a costo zero? Se siete curiosi, preparatevi a celebrare la Giornata Mondiale della Risata con una sessione del professor Ricci: per l'occasione, domenica Primo Maggio il maestro ha organizzato infatti un momento di festa all’insegna del sorriso da vivere all’aria aperta. Il primo appuntamento è alle 10, il secondo alle 11, sempre all’ingresso della Pineta di Castel Fusano vicino al chiosco in prossimità del canale dei pescatori. Infine, sabato 4 giugno sarà possibile partecipare al corso introduttivo di yoga della risata che il professor Ricci terrà presso la palestra  Sporting Aris Garden all’Axa, in via Senocrate. Per informazioni: cell. 339 2493270; email: paoloricci65@gmail.com; Facebook: Ridiamo sul serio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA