Questi effetti positivi non avvenivano quando i manager erano distratti mentre li ascoltavano. In contrasto con la maggior parte delle ricerche sulla creatività, che si concentrano su come le persone possono diventare più creative ascoltando gli altri e assorbendo le loro idee, questo studio si concentra sul ruolo del manager e sulla differenza che può essere fatta nelle interazioni faccia a faccia. «Quando un dipendente si sente ascoltato - evidenzia Dotan Castro, uno degli autori dello studio - migliora il senso di sicurezza psicologica, può essere che questo stimoli la creatività perché si sente che si ci può concentrare maggiormente sul compito creativo, non sprecando energie mentali a fare micro-calcoli su come il manager potrebbe rispondere a quello che si sta dicendo».
Il test di laboratorio finale dei ricercatori ha esplorato l'impatto della qualità dell'ascolto sulla creatività di un dipendente posizionando uno schermo traballante.
I relatori non erano a conoscenza della presenza dello schermo e sono stati incaricati di presentare il maggior numero possibile di slogan creativi per un prodotto immaginario. Quando chi ascoltava era distratto dallo schermo, gli slogan sono risultati di meno e sono stati in genere giudicati meno creativi da una giuria indipendente.
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