Rughe da pc: ecco le mosse
per combatterle

Rughe da pc: ecco le mosse per combatterle
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Ottobre 2013, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 18:55
ROMA Donne e uomini combattono ogni giorno contro le rughe del viso, pensando che il nemico principale sia il tempo. Non sanno che ce n'è uno altrettanto temibile ma che, in qualche modo, si può combattere: la tecnologia. L'uso di smartphone, tablet, pc aumenta, infatti, la produzione dei radicali liberi e quindi l'invecchiamento della pelle, a causa delle onde elettromagnetiche emesse dal monitor che scaldano i tessuti superficiali del viso e collo, facilitando la disidratazione della pelle.

«Se si è tra quelle sfortunate - spiega il chirurgo estetico Michael Prager - che aggrottano la fronte o strizzano gli occhi quando si concentrano, le rughe sono inevitabili. La cosa sorprendente è il numero sempre maggiore di pazienti che arrivano con le guance cascanti».

Per correre ai ripari prima di approdare dal chirurgo, il primo passo è idratare profondamente la pelle al mattino con creme antiossidanti alla vitamina C, A e B, che la proteggono dalle aggressioni ambientali. La sera la pulizia del viso non è un atto superfluo ma fondamentale, insieme all'applicazione del tonico, per alleviare l'affaticamento della pelle.

Il mento e le guance sono le zone che subiscono di più la posizione davanti al pc: il primo perché si passa troppo tempo con lo sguardo rivolto verso il basso provocando un accorciamento dei muscoli del collo; le seconde perché si rilassano troppo i muscoli facciali seguendo la lettura allo schermo, con conseguente perdita di tono.

«Io consiglio sempre alle mie pazienti di mettere uno specchio davanti al computer - precisa Prager - , per poter verificare in ogni momento se si sta assumendo la posizione sbagliata e se si tende ad aggrottare la fronte». Importante, poi, prendere continue piccole pause dal pc per rilassare anche i muscoli facciali distogliendoli dal torpore.

Di sera sono consigliabili, infine, degli esercizi di ginnastica facciale per tonificare. Per far lavorare la parte alta del viso bisogna assumere un'espressione imbronciata e successivamente distendere i muscoli; per il doppio mento è necessario abbassare e poi sollevarlo fin dove possibile, mantenendo entrambe le posizioni per alcuni secondi.

Un esercizio utile per chi passa molto tempo davanti al pc è quello di sbattere ripetutamente le ciglia contando lentamente fino a 20, per poi tenere chiusi gli occhi per altri 20 secondi. Terminate l'esercizio mantenendo le palpebre spalancate il più possibile, per almeno altri 20 secondi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA