Cerotto “smart” biodegradabile e previene le infezioni

Cerotto “smart” biodegradabile e previene le infezioni
1 Minuto di Lettura
Domenica 1 Febbraio 2015, 18:37 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 00:25
Cerotti e garze intelligenti, biodegradabili e biocompatibili, basati su polimeri naturali, in grado di incorporare oli essenziali, prevenire infezioni e facilitare la guarigione di ferite ed ustioni.
E' il frutto della ricerca nel campo dei dispositivi biomedici condotta dal gruppo Smart Materials, in collaborazione con il dipartimento di Ricerca e sviluppo farmaci dell'Istituto italiano di tecnologia di Genova.

Alla base di questa innovazione nel campo dei prodotti per medicazioni di ustioni e ferite ci sono materiali preparati grazie alle nanotecnologie, basati su polimeri naturali in grado di incorporare oli essenziali e altri composti derivati da prodotti naturali quali cannella, menta e limone con diverse proprietà (anti-batteriche, anti-infiammatorie, anti-ossidanti). Con i nuovi materiali si possono realizzare non solo cerotti, ma vari tipi di medicazioni e altri dispositivi biomedici.

I ricercatori sono riusciti a sviluppare questi nano-materiali compositi di cui possono controllare le proprietà e il rilascio dei principi attivi. «In pratica decidiamo noi quando, come e cosa il vantaggio di questi nuovi prodotti è la maggiore efficienza abbinata al costo di produzione ridotto» spiega Rosalia Bertorelli ricercatrice del dipartimento di Ricerca e sviluppo farmaci. «Abbiamo già depositato tre brevetti riguardanti questi nuovi prodotti e abbiamo diversi investitori già interessati, se tutto va bene, stiamo pensando di partire con un progetto di startup».
© RIPRODUZIONE RISERVATA