Più di 200 casi in tutto il mondo. Il vaiolo delle scimmie dilaga e gli esperti si attendono un aumento: anche perché molti contagi sono sospetti. E così ritiene anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che si aspetta di scoprire altri casi grazie all'ampliamento della sorveglianza nei Paesi in cui la malattia non è ancora stata identificata. Nell'UE, dal 15 maggio sono stati identificati 67 casi in undici paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Svezia.
Vaiolo delle scimmie, primo caso in Slovenia: il paziente era appena tornato dalle Canarie
Vaiolo delle scimmie dove si trova
Tra il 13 e il 21 maggio sono stati confermati almeno 92 casi in laboratorio e 28 casi sospetti di vaiolo delle scimmie sono stati segnalati all'OMS da 12 Paesi in cui il virus non è endemico.
Thread 🧵
At least 17 countries have reported new confirmed cases of monkeypox.
We take a look at what the disease is and where cases of monkeypox have been recorded around the globe 🌍👇
🔗: https://t.co/zOrJRAYggK pic.twitter.com/x2xhMxo8xJ— Al Jazeera English (@AJEnglish) May 24, 2022
La situazione in Europa
Nel Regno Unito sono stati identificati altri 36 casi, portando il numero totale di infezioni da vaiolo delle scimmie a 56, secondo l'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito lunedì. Nell'UE, dal 15 maggio sono stati identificati 67 casi in nove paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia. Sebbene i numeri rimangano relativamente bassi, lunedì il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha raccomandato che i paesi si concentrino sulla rapida identificazione, gestione, tracciamento dei contatti e segnalazione di nuovi casi di vaiolo delle scimmie. I seguenti Paesi hanno segnalato nuovi casi confermati di vaiolo delle scimmie quest'anno: Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti (13 maggio - 21 maggio). Mentre il 22 maggio e il 23 maggio si sono aggiunte Austria, Danimarca, Israele, Scozia e Svizzera.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout