Gianni Petrucci finisce in una scarpata con l'auto: fratture alle costole per il presidente Federbasket. «Non è in pericolo di vita»

L'ex numero uno del Coni è stato ricoverato al San Camillo di Roma, mentre la moglie (che era in macchina con lui) è all'ospedale di Tor Vergata

Gianni Petrucci, incidente d'auto per il presidente della Federbasket e la moglie: è grave
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Aprile 2024, 20:25 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 00:37

Incidente stradale nel pomeriggio per Gianni Petrucci, presidente della Federbasket ed ex numero uno del Coni. È accaduto a Valmontone, vicino Roma. A quanto ricostruito dai carabinieri, mentre percorreva una curva in zona Colle Pereto, sarebbe uscito fuori strada, finendo in un dirupo di 7-8 metri. Petrucci è stato trasportato con l'eliambulanza all'ospedale San Camillo, mentre la moglie al Policlinico Tor Vergata. Non sarebbero in pericolo di vita. Sul posto per i rilievi i carabinieri del Radiomobile di Colleferro e della stazione di Valmontone. 

Grave incidente d'auto per Gianni Petrucci: come sta

Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, Petrucci ha riportato un trauma toracico severo ma le condizioni sono stabili e non è in pericolo di vita. È vigile e orientato.

Verrà comunque ricoverato in osservazione nella rianimazione del San Camillo per monitorare la possibile evoluzione. La prognosi è al momento riservata.

In serata, la Federazione Italiana Pallacanestro, in una nota dopo l'incidente che ha coinvolto il presidente Giovanni Petrucci, ha reso noto «che il presidente è attualmente ricoverato presso l'Ospedale San Camillo di Roma, non è in pericolo di vita ed è cosciente. Ha riportato alcune fratture ma le sue condizioni non sono gravi ed è stato trattenuto in osservazione per ulteriori accertamenti».

Chi è

Settantotto anni, romano, classe '45, Gianni Petrucci è stato presidente del Coni per quattro mandati consecutivi, dal 1999 al 2013, per poi ricoprire la carica di presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, un incarico già ricoperto prima di divenire numero uno del Coni. Nel giugno 2023 è stato inoltre ufficializzato il suo ingresso nel C.d.A. della Salernitana. È stato anche sindaco del comune di San Felice Circeo dal 6 maggio 2012 al 12 giugno 2017, alla guida di una lista civica di centrosinistra.

Laureato in Scienze Politiche, è sposato con la signora Raffaela, e padre di Matteo e Niccolò. La sua carriera si è svolta principalmente tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP). All'interno della Federcalcio ha avuto anche l'incarico di commissario straordinario dell'Associazione Italiana Arbitri. Nel 1991 ha lasciato la Federcalcio per rivestire per sei mesi la carica di vicepresidente esecutivo dell'AS Roma. Il 21 novembre 1992 venne eletto presidente della Federazione italiana Pallacanestro e successivamente rieletto il 29 giugno 1996. Il 29 gennaio 1999 è stato eletto per la prima volta presidente del CONI. Nel periodo 2000-2001 è stato commissario straordinario della FIGC. Il 6 maggio 2009 è stato rieletto per il suo quarto mandato consecutivo: ha ricevuto 55 voti contro i 24 dello sfidante, Franco Chimenti, presidente della Federgolf. Si è dimesso nel gennaio 2013, subito dopo l'elezione a presidente della Federazione Italiana Pallacanestro. Al vaglio dei carabinieri l'esatta dinamica dell'incidente avvenuto oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA