«Il primo obiettivo strategico è quello di aumentare la nostra quota di spesa ordinata dai consumatori via computer. Un canale che a Roma abbiamo inventato noi quattro anni fa - spiega Matteo Dorelli, responsabile territoriale Unicoop Tirreno, la cooperativa della galassia Coop che investe su Roma - I numeri parlano chiaro: oggi ogni giorno già 110 famiglie romane fanno la loro spesa sul pc. Nei prossimi anni saranno molte di più e noi vogliamo rispondere al meglio a questa domanda».
Da gennaio a settembre la spesa on line a Roma ha assicurato a Coop un fatturato di 2.140.000 euro con un aumento dell'8,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Non solo. Lo scontrino on line è pesante: in media vale 120 euro contro i 20/30 di quello "normale" e poi l'internet-consumatore è giovane, il 44% ha meno di 40 anni. «Dunque per noi è indispensabile puntare su questo servizio che collega più facilmente la soddisfazione del consumatore alla nostra esigenza di crescere e di essere più efficienti», chiosa Dorelli.
La spesa on line è un pilastro così importante nel piano di espansione capitolino di Coop che la cooperativa ha sviluppato un canale analogo: la consegna della spesa in ufficio. Un'idea che è già una realtà per le centinaia di dipendenti Telecom di Via Francisci.
Per un paradosso solo apparente, il rilancio della Coop a Roma non si basa solo sulla tecnologia ma anche su un rapporto più solido con il territorio. Spiega ancora Dorelli: «Il marchio "Vicino a noi" che identifica i prodotti acquistati da Unicoop Tirreno direttamente da circa 200 produttori laziali ci sta dando molte soddisfazioni. I soli produttori laziali hanno raggiunto nel 2013 un giro d'affari di 23 milioni tramite i nostri negozi. Il che vuol dire che nel comparto alimentari forniamo uno sbocco commerciale al 2,5% del Pil laziale. Tutto questo - dice ancora Dorelli - non ci impedisce di sviluppare la vendita di prodotti con il marchio Coop che ormai rappresentano il 30% delle vendite totali e vengono sempre più identificati dal consumatore come un indice di qualità».
Fra le iniziative prese da Coop per rilanciare la sua presenza a Roma merita infine una citazione un concorso particolare: nei due week end dl 16/17 e 23/24 novembre presso i supermercati del Casilino e del Laurentino chiunque potrà partecipare a un casting pubblicitario. I migliori selezionati potranno prestare la voce per la campagna pubblicitario Coop su radio. E non dovrebbe essere difficile per i romani battere Luciana Littizzetto, storica testimonial della Coop col difetto, però, d'essere torinese.