Atac e ritardi: «Potenziato nella zona est il servizio del "105"»

Atac e ritardi: «Potenziato nella zona est il servizio del "105"»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Giugno 2014, 17:55 - Ultimo aggiornamento: 17:56
L'azienda di trasporti si difende sui ritardi dei bus. Atac sottolinea che le revisione in corso delle rete ha gi condotto a un notevole aumento della percentuale di regolarità che ormai supera stabilmente il 96% del servizio. Tale risultato si è ottenuto eliminando quelle linee a bassissimo carico di passeggeri e mantenendo comunque un livello di servizio utile a garantire l'offerta di base anche in quelle zone a domanda debole o scarsa. Al contempo si è proceduto aumentando e potenziando le linee portanti, che nel corso degli anni erano state depauperate proprio a causa dell'inserimento di linee bus che si sono rivelate a bassissima frequentazione. Inoltre si è lavorato per migliorare l'intermodalità e la fruibilità, rivisitando gli orari in modo da farli corrispondere a quelli delle linee del metroferro e intensificandoli nei momenti di punta a scapito di quelli a domanda ridotta». Lo comunica, in una nota, Atac.



«In particolare, relativamente alla zona est della città, non risponde al vero che la linea 105 sia stata depotenziata. Al contrario, dal 9 giugno, l'orario di servizio della linea 105 è stato ulteriormente ampliato per venire incontro alle esigenze degli utenti e dei lavoratori della fascia serale - prosegue la nota - Il termine del servizio serale dal centro città, infatti, è stato ulteriormente protratto e l'ultima corsa da Termini parte alle ore 0.30 (anziché alle 0.00) proprio per attendere l'arrivo delle ultime corse delle linee provenienti dal centro e migliorare così la capacità di trasporto per quell'utenza tardo serale o notturna sulla direttrice Casilina, una delle più frequentate. Inoltre è stato predisposto l'aumento del servizio festivo nella zona di San Basilio: da domenica prossima, al posto delle linea 163 che attualmente si ferma a piazzale del Verano, la linea 120 collegherà la zona alle stazioni metro di Rebibbia, Ponte Mammolo, Santa Maria del Soccorso, Pietralata, Tiburtina, Policlinico giungendo quindi nel cuore della città, in piazzale Flaminio. Infine, le linee 20-451-341-309 hanno ampliato l'orario anticipandolo al mattino e prolungandolo la sera oltre la mezzanotte per rendere tali linee finalmente coordinate con gli orari della metropolitana (prima corsa ore 5.30, ultima 23.30 nei giorni feriali e alle 1.30 nel week end) e permettere quindi a una considerevole quota di utenti serali diretti in periferia di avere corrispondenza tra le corse metro e il servizio di superficie.



Con l'estensione della fascia di servizio di queste linee bus si è data definitiva e necessaria continuità al trasporto gomma-ferro-gomma consentendo migliori spostamenti al mattino presto e alla sera. Atac, nel sottolineare con disappunto i continui, imprecisi e spesso strumentali attacchi ricevuti da alcuni organi di informazione, ricorda che il grande sforzo di riorganizzazione che il sistema romano della mobilità sta mettendo in campo e che l'Azienda è chiamata a gestire, risponde a una logica di efficienza del servizio, che viene così tarato sulle effettive esigenze dei clienti, e di efficacia della gestione, dovendosi conformare a evidenti criteri di sostenibilità finanziaria, stante i noti problemi derivanti dalle difficoltà di finanza pubblica che sta vivendo il comparto cittadino del trasporto pubbico locale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA