Roma: turista arriva in città per salutare la figlia e viene derubata (in metro) del portafogli: «Avevo 300 euro, proprio una bella vacanza»

Il fattaccio, sabato 5 aprile, poco prima delle 17 alla fermata della metropolitana linea A via Ottaviano: nel borsellino della donna, carte di credito, documenti d'identità e contanti

Roma: turista arriva in città per salutare la figlia e viene derubata (in metro) del portafogli: «Avevo 300 euro, proprio una bella vacanza»
di Alessia Perreca
3 Minuti di Lettura
lunedì 7 aprile 2025, 11:58

Da Potenza era arrivata a Roma per trascorrere un weekend insieme alla figlia, neolaureata in Fotografia e Audiovisivo in un’università della Capitale, ma la mini trasferta si è trasformata in un incubo che difficilmente riuscirà a dimenticare. Una signora è stata vittima di un furto, l’ennesimo, consumatosi all’interno dei vagoni della metropolitana, linea A, fermata Ottaviano. «Proprio una bella vacanza», racconta a “Il Messaggero” mamma Maria.  La donna è ancora sotto choc: «Non ho più il portafogli - spiega - dentro avevo tutto: la patente, il documento d’identità, le carte di credito e 300 euro in contanti. Come farò?». 

Roma, metro Barberini chiusa causa borseggiatori. «Hanno usato lo spray al peperoncino»

La ricostruzione

Sabato 5 marzo, poco prima delle 17, un lungo serpentone di turisti (e romani) avvolge via Ottaviano: c’è chi è fermo davanti alle vetrine dei negozi per l’appuntamento con lo shopping e chi è alla ricerca di uno spazio calmo e accogliente dove fare un break prima di riprendere il cammino verso piazza Risorgimento per ammirare la cupola di San Pietro. E proprio qui, a pochi passi, dal Vaticano, è andato in scena ancora un furto ai danni di una turista italiana. Uno dei tanti episodi di scippo e borseggi, segnalati, ogni giorno, lungo le fermate della metropolitana A e B, nelle stazioni dove si regista un alto numero di viaggiatori. «Ero sul treno - dice Maria - quando mi sono sentita spingere e poco dopo ho ritrovato la borsa aperta senza il mio borsellino».

La vittima ricostruisce in ogni dettaglio l’accaduto: «Ero entrata nel vagone avevo la borsa a tracolla, chiusa, e in mano la mia giacca. Ho sbagliato a non metterla sopra per coprire la borsa.  Un ragazzo mentre usciva dal vagone mi ha dato una spinta ed è scappato con le porte in chiusura». L’amara sorpresa qualche istante dopo: «La borsa era aperta e il portafoglio peraltro grande completamente sparito». La donna si è rivolta immediatamente alle forze dell’ordine e in via Ottaviano sono arrivate tre volanti della polizia che hanno raccolto le prime informazioni sull’identikit del ladro. Secondo la ricostruzione della malcapitata ad aver sottratto il suo oggetto sarebbe stato un ragazzo di nazionalità straniera, robusto, vestito con abiti scuri e sportivi, e cappellino nero per oscurare il volto. La signora è corsa subito a sporgere denuncia e ha bloccato le carte. «Hanno un’abilità pazzesca e poi - rileva la figlia della vittima - nella stazione è pieno di borseggiatrici. Ho riconosciuto una ladra, immortalata nei tanti video girati dallo youtuber Simone Cicalone». «Non credo di voler ritornare più a Roma - replica ancora la donna - è stata un’esperienza terribile. Proprio un bel biglietto da visita». Un fenomeno, quello dei borseggiatori e baby ladre sui bus e metro che tuttora intimorisce i numerosi vacanzieri che atterrano nella Capitale e si ritrovano, improvvisamente, senza documenti, soldi e carte di credito. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA