Coppa, Poggio Mirteto vince anche il derby di ritorno e vola ai 16esimi: Vdp ko 2-3. Tabellino, commenti e foto

Mirko Luciani realizza il 2-0 dal dischetto (foto Meloccaro)
di Andrea Giannini
4 Minuti di Lettura
mercoledì 9 ottobre 2024, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 17:38

RIETI – Al Green Park il Poggio Mirteto vince meritatamente anche il derby di ritorno di Coppa Italia contro il Valle del Peschiera e passa ai 16esimi: termina 2-3 in favore dei mirtensi. Quattro rigori nei 90’.

 

Il primo tempo 

Mirtensi che partono con un leggero vantaggio derivante dall’1-0 della gara di andata al Valletonda. Equilibrio nei primi 20’, i padroni di casa tentano il colpo dalla distanza ma le conclusioni sono fuori misura. Mirtensi pericolosi di testa sui corner. Al 21’ il vantaggio del Poggio Mirteto: lancio lungo su punizione del Poggio Mirteto che trova impreparata la difesa dei rossoblù, Ciaccio da solo davanti Cingolani sigla il gol dello 0-1. Poggio Mirteto padrone del campo e al 25’ su una conclusione dal limite il tocco di mano in area di D’Aquilio: è rigore. Dal dischetto si presenta Mirko Luciani che fa 0-2. Cingolani intuisce ma non arriva. Partita apertissima e al 29’ il tocco di mano di Colamedici su punizione di Di Nicola: anche questo tocco di mano è in area e rigore per il Valle del Peschiera. Colangeli freddissimo torna al gol dal dischetto mette la sfera in buca d’angolo, Luciani intuisce ma sfiora soltanto. Valle del Peschiera che aumenta i giri e ha le conclusioni per trovare il gol del pari: al 39’ Novelli di testa sfiora il palo. 

La ripresa

Secondo tempo caotico.

Al 15' da una punizione sulla tre quarti per i padroni di casa si scatena un parapiglia al termine del quale viene espulso Novelli. Al 21’ Mamarang viene atterrato in area da Cingolani ed è rigore per il Poggio Mirteto: sul dischetto De Sanctis fa 3-1. Al 35’ Cingolani salva su Polidori un risultato che sarebbe stato più pesante. Al 40’ accorcia Di Nicola: su punizione dai trenta metri trova poco attento Luciani per il gol del 2-3, la sfera colpisce la traversa prima di entrare in rete. Al 44’ altro rigore per il Poggio Mirteto: Duina atterra Mamarang in area ed è rigore. Dal dischetto si presenta sempre Mamarang che sbaglia, Cingolani intuisce e blocca. 

Le dichiarazioni

Antonio Domenici, tecnico del Valle del Peschiera: «Il gol dell’1-0 ci ha messo un po’ di malumore addosso, il raddoppio ci ha tagliato le gambe. Unica cosa che mi è piaciuta è che sull’inferiorità numerica c’è stato un buon palleggio. Una sconfitta che brucia tanto».

Bruno Valentini, tecnico del Poggio Mirteto: «Tenevamo alla Coppa, è un percorso che ci permette di sviluppare e osservare il lavoro che svolgiamo con i giovani. Il mio più grande traguardo oggi è il fatto di aver fatto esordire un 2007 che è andato anche in gol. I giovani ci stanno dando risvolti positivi. Siamo molto contenti, il nostro è un progetto di crescita. Sulla gara posso recriminare qualche disattenzione ma a questi ragazzi non posso dire niente. Siamo molto soddisfatti».

Il tabellino

Valle del Peschiera: Cingolani, D’Aquilio, Nobile (12’st Grassi), Boncompagni, Severoni (32’st Bianchetti), Fasciolo, Di Nicola, Della Penna (23’st Campanelli), Colangeli, Novelli, J.Di Lorenzo (32’st Del Sole). A disp. Natali, Valentini, D.Di Lorenzo, Duina, Saburri. All. Antonio Domenici 

Poggio Mirteto: V. Luciani, Papi, Bonifazi, Colamedici, Avenali (8’st Rodolfi), Gentili (22’st Vittori), Mamarang, Ciaccio, M.Luciani (14’st De Simone), De Sanctis (31’st Polidori), Manga (30’st Thau). A disp. Sanesi, Lelli, Nardecchia, De Angelis. All. Bruno Valentini 

Arbitro: Strippoli Roma 2 (Gambale e Ceccanese)

Marcatori: 21’pt Ciaccio (P), 25’pt M.Luciani (P) su rig., 29’ pt Colangeli (V) su rig., 23’st De Sanctis (P) su rig., 40’st Di Nicola (V)

Note. Al 15' st espulso Novelli (V). Ammoniti: Cingolani (V) De Sanctis, Papi, De Santis (P). Angoli: 6-3. Recupero: 1’pt- 3’st 

© RIPRODUZIONE RISERVATA