Rieti, nessuno rinuncia allo spettacolo
dell'eclissi di sole: tutti con il naso all'insù
Le foto

Rieti, nessuno rinuncia allo spettacolo dell'eclissi di sole: tutti con il naso all'insù Le foto
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Marzo 2015, 13:24 - Ultimo aggiornamento: 13:31

RIETI - Tutti con il naso all'insù. Pochi con gli occhialetti d'ordinanza, molti con lastre, specchietti o occhiali da saldatori. Ma anche a Rieti, in pochi hanno rinunciato a godersi l’eclissi parziale di sole.



A metà mattinata tutti armati di specchietti, occhiali adatti e altri dispositivi, per godersi lo spettacolo della luna che copre il sole. L’eclissi è iniziata passate le 9, per durare fino alle 11 inoltrate. Il picco intorno alle 10.30: il sole è rimasto coperto per circa metà, così come preventivato dagli esperti.

Alle latitudini di Rieti, il sole è rimasto coperto per oltre metà. Non è stato particolarmente sensibile il calo della luminosità, mentre non ci sono state difficoltà nell’osservare il fenomeno: il cielo sereno non ha impedito ad appassionati e curiosi di godersi lo spettacolo.

In tanti hanno solo osservato il fenomeno, mentre i più attrezzati hanno anche scattato qualche foto: social network inondati di scatti per celebrare l’avvenimento che saluta l’arrivo della primavera e che si ripeterà solo nel 2026

© RIPRODUZIONE RISERVATA