Vitalizi, Fico: proposta di riforma entro 15 giorni, sacrifici ora spettano a politica

Vitalizi, Fico: proposta di riforma entro 15 giorni, sacrifici ora spettano a politica
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Aprile 2018, 18:11 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 12:51

Via all'istruttoria per superare i vitalizi. Il presidente della Camera Roberto Fico ha disposto che i deputati questori di Montecitorio presentino entro quindici giorni una proposta per il superamento del sistema dei vitalizi erogati agli ex deputati. La decisione è stata adottata nel corso dell'ufficio di presidenza.

LEGGI ANCHE: Giletti-Bocchino, lite a “Non è l'Arena”: «Hai la bava», «Informati»

L'istruttoria, ha spiegato Fico, dovrà tenere conto dei seguenti aspetti: «Possibili modalità di ricalcolo con metodo contributivo dei trattamenti in essere; attenta valutazione dell'impatto delle varie ipotesi sui trattamenti più bassi; opportunità di fissare un tetto per cui il ricalcolo non possa condurre a un trattamento migliore rispetto a quello attualmente goduto; valutazione della possibilità di una revisione della disciplina relativa ai vitalizi degli ex deputati condannati, ai fini di una maggiore effettività ed efficacia della disciplina stessa; avvio immediato di consultazioni con i questori dell'altro ramo del parlamento affinché si valuti la proposta di una disciplina uniforme in materia di vitalizi degli ex parlamentari.


«Penso - ha spiegato Fico - sia necessario procedere a un ricalcolo dei vitalizi che riequilibri in modo sostenibile il rapporto tra quanto versato e le prestazioni erogate, così come sta avvenendo da due decenni per la generalità dei cittadini»«Dobbiamo riconoscere che dopo le riforme degli ultimi anni, la sensazione diffusa nel Paese è che la classe politica abbia chiesto ai cittadini sacrifici senza essere disposta a farne essa stessa, per prima. Non possiamo rimanere inerti. Una delle prime direttrici su cui dobbiamo muoverci è una riforma dei vitalizi di cui godono gli ex parlamentari», ha detto Fico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA