Pd, Bersani: «Il partito è in crisi per inconsistenza e isolamento»

Pd, Bersani: «Il partito è in crisi per inconsistenza e isolamento»
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Ottobre 2015, 19:09 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 15:13
«La crisi del Partito democratico cammina su queste due gambe. Isolamento e inconsistenza. Sono due facce della stessa medaglia». Così l'ex segretario Pier Luigi Bersani in un'intervista alla rivista Pandora, nella quale afferma la necessità di «una battaglia politica» sul tema del partito e di ricomporre un «dialogo con le parti sociali».



«Osservo quel che accade oggi nel nostro campo. Non essendo più il Partito un luogo in cui si discute, fioriscono associazioni e simili. È fortissima l'esigenza di guardarsi in faccia e parlare. Non dico che si sia tornati alle caverne, ma insomma...», dice Pier Luigi Bersani nell'intervista alla rivista on-line.



«Io suggerisco però di prenderla anche di lì.
Le energie che si sono attivate vanno messe in rete. Dall'altro lato è necessario condurre una battaglia politica nei partiti, in cui i gruppi dirigenti devono preoccuparsi di affrontare una discussione larga e partecipata sul tema del partito stesso. Su come, cioè, i partiti si organizzano e trovano una funzione politica chiara e definita nella società italiana. Questo significa, anche, ricomporre forme di dialogo con le parti sociali. Se ti dai una tua struttura, una tua identità, un tuo profilo organizzativo, viene da sè che ti trovi a parlare con gli altri. Come ci sei, ti apri, come non ci sei, ti isoli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA