Maltempo, Usa sott'acqua: il Missouri devastato dalle alluvioni

Maltempo, Usa sott'acqua: il Missouri devastato dalle alluvioni
di Ida Artiaco
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Dicembre 2015, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 18:59

Dopo la furia omicida dei venti tornado che nei giorni scorsi hanno ucciso una decina di persone nel Centro Sud del Paese, continua l’ondata di maltempo che sta mettendo in ginocchio gli Stati Uniti. Mentre per l’Oklahoma il presidente Barack Obama ha firmato una dichiarazione di disastro e in Mississippi un tratto dell’omonimo fiume è stato interdetto alla navigazione, la situazione più grave si registra attualmente in Missouri, dove è stata addirittura mobilitata la Guardia Nazionale per far fronte alle forti tormente e inondazioni.

Secondo le indicazioni del governatore Jay Nixon, gli agenti assisteranno le autorità locali nell’offrire assistenza alle zone evacuate e aiutando anche a dirottare il traffico dopo la chiusura delle strade in almeno 500 località dello Stato. “Il livello dei fiumi in alcune aree potrebbe raggiungere e superare i record messi a segno nel 1993”, ha avvertito Nixon, che ha anche annunciato che il numero delle vittime solo in questo territorio è salito a 13. Milioni di persone intanto continuano a lasciare le proprie case perché l’emergenza maltempo non si ferma. Secondo gli esperti, l’allarme durerà almeno fino all’inizio della prossima settimana.

Sempre nel Missuori, la Guardia Costiera ha chiuso al passaggio delle navi un tratto del Mississippi River, vicino a St. Louis. Una decisione difficile dato che questo fiume è da sempre considerato un punto di snodo fondamentale per il trasporto di prodotti agricoli e altre merci, ma l’acqua torna a salire troppo rapidamente e potrebbe raggiungere livelli altissimi nella zona. Lo stato di emergenza è già stato dichiarato in altre zone del Paese, tra cui Texas, New Mexico, Alabama e Georgia, dove il maltempo ha causato morte e distruzione a partire dalla scorsa settimana. Evidentemente, però, il peggio deve ancora venire e le autorità stanno facendo il possibile per limitare al minimo i danni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA