Razzo a Kabul, i talebani minacciano l'Italia: «Complice degli Usa»

Razzo a Kabul, i talebani minacciano l'Italia: «Complice degli Usa»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Gennaio 2016, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 09:34

I talebani afghani hanno rivendicato oggi il lancio di un razzo che ieri pomeriggio si è schiantato non lontano dall'ambasciata italiana, nel perimetro periferico del compound della Cooperazione italiana a Kabul. In un messaggio via WhatsApp ricevuto dall'Ansa a Islamabad, il portavoce Zabihullah Mujahid ha menzionato un «attacco all'ambasciata d'Italia» con «pesanti perdite umane e materiali». In realtà il bilancio verificato ufficialmente è di due guardie della sicurezza afghana feriti e alcuni danni materiali.

La rivendicazione, che fa seguito ad un'altra via twitter ieri sempre dei talebani e firmata da 'Habibullah Helal' riferisce di «un attacco contro invasori stranieri». «L'ambasciata d'Italia - dice Mujahid - è stata attaccata la notte scorsa con missili con un bilancio di pesanti perdite umane e materiali». «L'Italia - conclude il messaggio - è la Nazione che ha sostenuto gli Usa nell'invasione dell'Afghanistan in cui sono stati uccisi moltissimi afghani».




Il razzo era esploso nelle vicinanze dell'ambasciata italiana, ferendo due guardie di sicurezza afghane. Nell'area, dove si trova anche la sede della Nato, era scoppiato un incendio. I talebani avevano poco rivendicato l'attacco, secondo la stampa locale. I due feriti sono ricoverati in ospedale, ma le loro condizioni non destano preoccupazione.

 


L'ambasciatore italiano Luciano Pezzotti aveva subito precisato all'Ansa che «siamo tutti salvi» e «stiamo tutti bene». «Ci sono dei danni che per ragioni di sicurezza potremo valutare solo in seguito. lo scoppio ha provocato il ferimento in modo non grave di due guardie afghane che sono state ricoverate in ospedale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA