Terremoto, la terra trema fra Lazio e Abruzzo. Forte scossa e paura alle Eolie

Terremoto, la terra trema fra Lazio e Abruzzo. Forte scossa e paura alle Eolie
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Febbraio 2015, 11:12 - Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 14:25
Una scossa di terremoto è stata registrata stamani tra il Lazio e l'Abruzzo. Il sisma, di magnitudo, 2.9, si è verificato alle ore 9.39 ed è stato localizzato dalla rete sismica nazionale dell'Ingv nel distretti Monti della Meta-Le Mainarde.



L'epicentro è stato stabilito tra San Donato Valcomino (Frosinone), Opi e Pescasseroli in provincia dell'Aquila. La scossa si è verificata a 8,5 chilometri di profondità, ma a San Donato Valcomino è stata avvertita dagli abitanti. Non si segnalano danni a cose o persone.



Forte scossa alle Eolie. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in mare davanti alle isole Eolie. Le isole più vicine all'epicentro sarebbero Panarea e Stromboli. La scossa si è verificata attorno alle 11 ad una profondità di 273 chilometri.



La scossa non è stata avvertita dalla popolazione delle Eolie, compresi gli abitanti di Stromboli, l'isola dell'arcipelago più vicina all'epicentro del sisma.




Non vengono segnalati disagi in Calabria per il sisma.
In provincia di Vibo Valentia, secondo quanto hanno riferito vigili del fuoco e carabinieri, la scossa è stata avvertita solamente in modo lieve ai piani alti dei palazzi. Le centrali operative dei comandi provinciali non hanno ricevuto alcuna richiesta di intervento. In provincia di Reggio Calabria la scossa di terremoto non è stata avvertita. Situazione analoga nel resto della Calabria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA