Roma, un francobollo speciale per il 70mo della Polstrada

Roma, un francobollo speciale per il 70mo della Polstrada
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Novembre 2017, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 01:20
Si è celebrata oggi a Roma, presso il Compartimento Polizia Stradale del Lazio, alla presenza del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli la cerimonia conclusiva del 70° anniversario della fondazione della Polizia Stradale, all’insegna dei valori istituzionali e della tradizione. Una tradizione che accompagna da tempo la vita delle donne e degli uomini della Polizia Stradale che a Roma, ogni anno, in occasione dell’anniversario della fondazione della Specialità, incontrano i colleghi andati in pensione negli anni passati e, insieme a loro, salutano i neo pensionati.



Un filo conduttore che lega il passato al presente e che la cerimonia conclusiva del 70^, con la partecipazione di pensionati da tutta Italia, ha trasformato in un vero e proprio “viaggio nel tempo”, attraverso l’esposizione dei mezzi storici, accanto ai veicoli di ultima generazione, ma anche attraverso le immagini, che hanno descritto la trasformazione nel tempo di un’istituzione che ha accompagnato i più importanti eventi della storia del nostro Paese. La storia della Polizia Stradale “dalla Costituzione al nuovo millennio”, narrata dalla voce di R. Tognazzi nel docu-film del regista Stefano Ribaldi è stata poi raccontata anche attraverso i ricordi e le emozioni di alcuni pensionati che hanno pattugliato le strade del nostro Paese quando molte di esse erano ancora sterrate.



Durante la cerimonia, il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Antonello Giacomelli, ha presentato il francobollo del 70^ Anniversario, nato dalla collaborazione tra la Polizia di Stato e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che raffigura alcuni momenti significativi del lavoro della specialità sulle strade italiane. Il francobollo, con l’annullo speciale del 70^, esposto nello stand allestito per l’occasione da Poste Italiane, sarà disponibile presso gli uffici postali e i negozi specializzati.

Un’atmosfera festosa in cui è stato presentato anche il “Quaderno della Polizia Stradale”, dove la storia della specialità è stata raccontata dall’Ufficio Storico della Polizia di Stato.
Da quel 26 novembre 1947 la “strada” è stata lunga e la Polizia Stradale del nuovo millennio, forte delle sue tradizioni, è pronta ad affrontare le sfide del futuro: garantire la sicurezza delle strade e autostrade italiane e ridurre gli incidenti stradali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA