Consip, capitano Scafarto si "autosospende" da lavoro investigatore

Consip, capitano Scafarto si "autosospende" da lavoro investigatore
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Aprile 2017, 14:38
Il Capitano del Noe Gianpaolo Scafarto, indagato a Roma per falso materiale e ideologico nell'ambito dell'inchiesta Consip, si asterrà dalla prosecuzione del suo lavoro di investigatore. Lo annuncia il difensore del militare dell'Arma, l'avvocato Giovanni Annunziata.

«Prendo atto - afferma il difensore di Scafarto in una nota - della conferma della delega di indagine, ribadita dalla Procura di Napoli nei confronti del Noe dei Carabinieri, e quindi del Capitano Scafarto, da me assistito. Tuttavia, in considerazione del momento procedimentale, tutto votato alla ricerca della verità processuale, ho ritenuto necessario chiedere al Capitano Scafarto di astenersi dall'accogliere la richiesta di prosecuzione del suo lavoro di investigatore, perché ritengo prioritario, in questo momento delle indagini, evitare la vicinanza tra il Capitano e ogni ambiente istituzionale, ancorché professionale».

«Tale scelta - prosegue la nota - ha come fine quello di tutelare l'esigenza di accertamento dei fatti oggetto di contestazione, racchiusi nella imputazione provvisoria mossa nei confronti dell'Ufficiale.
Preciso, pur nel rigoroso rispetto del diritto di cronaca, che condivido, che la sede fisiologica per poter rappresentare le nostre argomentazioni difensive rimane in primis la magistratura, attesa la scelta adottata, in occasione dell'interrogatorio innanzi alla Procura di Roma, di chiedere al Capitano di avvalersi della facoltà di non rispondere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA