Pisa, cavallo muore in pista al Palio di Buti a pochi metri dal traguardo

Il cavallo soccorso al Palio di Buti (Il Tirreno)
1 Minuto di Lettura
Domenica 17 Gennaio 2016, 21:04 - Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 10:50
PISA - È stramazzato a terra, forse in seguito a un malore, quando mancavano pochi metri ormai al traguardo ed è morto durante la terza batteria del Palio delle contrade di Buti (Pisa), che si corre ogni domenica successiva al 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio Abate, patrono dei cavalli.
L'animale, Golden Dawn, correva per la contrada di San Rocco. La manifestazione è stata sospesa senza che venisse disputata la finale per l'assegnazione del palio. Secondo quanto si è appreso, il cavallo potrebbe essere rimasto vittima di un'emorragia anche se, ha spiegato il sindaco di Buti, Alessio Lari, «serviranno ulteriori accertamenti per capire quale sia stata la causa del malore».
«È una giornata molto triste - ha concluso Lari - e la scelta di sospendere la manifestazione decisa dall'organizzazione, l'associazione Palio delle contrade, è stata condivisa da tutti perché quella di oggi doveva essere una festa e ora non c'è più nulla da festeggiare».

I cavalli che corrono il Palio di Buti vengono regolarmente sottoposti a visita veterinaria nei giorni che precedono la corsa, tanto che alla vigilia del palio la commissione veterinaria aveva escluso dalla competizione il cavallo della contrada di San Nicolao perché giudicato inidoneo dopo avergli riscontrato un problema al ginocchio di una zampa anteriore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA