Capodanno, la festa nel mondo: da Sydney a Times square. In Sudafrica, omaggio a Mandela

Fuochi a Sydney
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Dicembre 2013, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 09:04

L'ingresso nel 2014 stato festeggiato da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Festeggiamenti che in molti casi si sono legati a vicende politiche ed economiche nazionali. Come nel caso della Lettonia, che alla mezzanotte è entrata nell'Euro; o dell'Ucraina, dove circa 200mila oppositori hanno cantato l'inno nazionale in piazza a Kiev allo scoccare delle 24.

Tra l'Italia e la Nuova Zelanda ci sono dodici ore di fuso orario, così ad Auckland quando a Roma era ancora mezzogiorno del 31 dicembre, hanno cominciato a stappare le bottiglie. Due ore dopo è toccato all'Australia, ma i fuochi erano già partiti appena dopo il tramonto. Come da tradizione infatti, la baia di Sidney si è illuminata a giorno già dalle 21. Ventiquattro ore dopo a chiudere i festeggiamenti per il nuovo anno le Hawaii.

Più classici i festeggiamenti a Londra, dove il 2014 è stato accolto dagli spettacolari fuochi d'artificio sul Tamigi e sulla grande ruota panoramica del London Eye, partiti al suono dei 12 rintocchi del Big Ben davanti a centinaia di migliaia di persone assiepate sulle rive del fiume. Grande festa - detta 'Hogmanay' - anche a Edimburgo, con migliaia di persone in costume tradizionale scozzese che hanno sfilato in una fiaccolata.

A Parigi, oltre 300.000 persone hanno affollato gli Champs Elysees, mentre l'appuntamento per migliaia di berlinesi e turisti è stato come da tradizione alla porta di Brandemburgo.

Tra i primi a festeggiare il 2014 c'è stato l'arcipelago delle Tonga, ma anche l'Antartide, dove si è cantato

anche a bordo della nave russa bloccata dai ghiacci.

Ma la prima capitale a far festa è stata Sydney, che ha proposto un grandioso spettacolo pirotecnico con ben sette tonnellate di esplosivo. Grandi fuochi d'artificio anche a Dubai, dove alla mezzanotte Burj Khalifa, l'edificio più alto del mondo, è stato al centro di uno spettacolo durato sei minuti.

Niente feste invece in Arabia Saudita, dove le autorità religiose hanno vietato ogni celebrazione per il nuovo anno.

Città del Capo ha invece dedicato il Capodanno al ricordo del suo eroe appena scomparso, Nelson Mandela, con concerti e la proiezione sulla facciata del municipio di un film dedicato a Madiba.

Infine, il Capodanno di New York, con la palla multicolore discesa su Times Square tra le urla di un milione di persone, e quello di Rio, dove oltre due milioni di persone si sono radunate sulla spiaggia di Copacabana per assistere a un concerto e ai fuochi d'artificio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA