Treviso, bomba d'acqua sulla sagra: l'antico mulino della piena

Il Molinetto della Croda
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Agosto 2014, 09:38 - Ultimo aggiornamento: 09:39

Il Molinetto della Croda investito dall'alluvione a Refrontolo un antico mulino ad acqua ubicato in area paesaggistica di rilievo della provincia di Treviso, nella valle del Lierza, lungo la strada che collega l'abitato di Refrontolo (comune a cui il monumento appartiene) a quello di Rolle.


Il mulino è sorto nel XVII secolo, con l'aggiunta di poco successiva di un alloggio per la famiglia custode, di una stalla e di un granaio. Sfruttava le acque del torrente Lierza, principale affluente del Soligo, ai piedi di un salto d'acqua di 12 metri; fu dismesso nel 1953.

Nella seconda metà del Novecento, dopo aver vissuto anni di degrado, il mulino è stato acquistato dal comune di Refrontolo, che ha proceduto al restauro e ne ha fatto un museo della molitura, oltre che una sede di esposizioni. Esternamente l'edificio è una struttura rurale di piccole dimensioni, fatta di pietra e legno e addossata a un costone roccioso, da cui scendono le acque del Lierza.

All'interno del molino si possono visitare l'impianto con la caratteristica macina e i vari piani dell'abitazione, testimonianza dei luoghi ove dimoravano le famiglie che si sono susseguite nella gestione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA