Fassino: «4718 euro al mese non è uno stipendio d'oro. Parlamentari ricchi? Un luogo comune». Schlein: parla a titolo personale

Si è presentato in Aula sventolando il cedolino

Fassino: «4718 euro al mese non è uno stipendio d'oro. Parlamentari ricchi? Un luogo comune». Schlein: parla a titolo personale
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Agosto 2023, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 08:25

Si è presentato in Aula sventolando il cedolino dello stipendio da parlamentare Piero Fassino, poco prima di votare il Bilancio interno della Camera. Il deputato del Pd, ex segretario dei Ds, nel corso del dibattito aveva anche dichiarato il suo no all'Odg di Fratelli d'Italia e del M5s sullo stop ai vitalizi parlando di «demagogia e populismo».

Strage alla stazione di Bologna, Mattarella: «Matrice neofascista, emersi ignobili depistaggi». Meloni: «Desecretare gli atti»

«Un luogo comune è che i parlamentari godano di stipendi d'oro, qui ho il cedolino di luglio 2023, è uguale per tutti -ha spiegato Fassino-.

Risulta che l'indennità lorda è di 10.435 euro, da cui giustamente vengono defalcati l'Irpef, l'assistenza sanitaria, la previdenza dei deputati che è di 1000 euro, le addizionali regionali e comunali». Fassino, che ha anche annunciato la sua astensione sul voto al Bilancio, ha proseguito: «Fatti questi giusti prelievi, l'indenità netta dei deputati è di 4718 euro al mese. Va bene? Sì. L'unica cosa che chiedo è che quando sento dire che i deputati godono di stipendi doro dico non è vero, perchè 4718 euro al mese sono una buona indennità ma non sono uno stipendio d'oro». « Fassino ha parlato a titolo personale, in dissenso rispetto al voto del Pd. Noi continuiamo a batterci per il salario minimo», ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein.

© RIPRODUZIONE RISERVATA